28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Esteri

Covid, Usa favorevoli a rimuovere brevetti su vaccini

La nuova posizione è stata annunciata da Katherine Tai, rappresentante Usa presso l'Omc

|

|

Covid, Usa favorevoli a rimuovere brevetti su vaccini

USA - L'Amministrazione Biden si schiererà a favore della sospensione dei brevetti per i vaccini anti-Covid. La svolta, annunciata da vari media Usa, tra i quali il New York Times, giunge dopo che gli Stati Uniti si erano opposti in sede di Organizzazione mondiale del commercio alla proposta di sospendere la protezione della proprietà intellettuale per i vaccini.

 

Tuttavia, il presidente Joe Biden, con il diffondersi incontrollato della pandemia in India e in Sudamerica, si è trovato sotto una crescente pressione internazionale e interna a sostegno della proposta, che apre la strada ad una produzione di massa dei vaccini a livello globale. La nuova posizione Usa è stata annunciata da Katherine Tai, rappresentante Usa presso l'Omc.

 

La Federazione internazionale delle case farmaceutiche (Ifpma) giudica ''deludente'' la decisione annunciata dal presidente Usa. "Siamo totalmente in linea con l'obiettivo che i vaccini siano rapidamente ed equamente distribuiti nel mondo. Ma come abbiamo ripetuto più volte, una sospensione è la risposta semplice ma sbagliata a un problema complesso", si legge in una nota.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×