Covid: "In Veneto Omicron 5 al 22% in un mese"
Il dato emerge dal monitoraggio svolto dall'Istituto Zooprofilattico sperimentale delle Venezie, per conto dell'Iss, aggiornato al 7 giugno scorso
VENEZIA - La variante Omicron 5 sta velocemente aumentando la propria presenza in Veneto, passando dallo zero di maggio al 22% in giugno, e si avvia a soppiantare la variante BA.2, passata in un mese dal 98,7% al 74%.
Il dato emerge dal monitoraggio svolto dall'Istituto Zooprofilattico sperimentale delle Venezie, per conto dell'Iss, aggiornato al 7 giugno scorso. Negli ultimi quattro mesi in Veneto sono inoltre stati individuati 17 virus ricombinanti, sei dei quali appartenenti alla variante XE e cinque alla variante XJ-like.
All'interno della variante BA.2 si segnalano due sottovarianti (BA.2.12.1 e BA.2.13) che presentano mutazioni nella proteina Spike associate a un potenziale aumento della trasmissibilità ed evasione della risposta immunitaria rispetto a BA.2. Di questi sublineage sono stati identificati rispettivamente 12 e 5 campioni. Un ricombinante BA.1/BA.2 è stato infine selezionato in provincia di Treviso. Un campione simile era già stato precedentemente isolato in provincia di Padova.