14 dicembre 2024
- Tags: nocciole, cioccolato, nocciolosa, crema gianduia
Eva Da Ros | commenti |
Al motto di Non date la Nutella ai vostri figli. Fategliela! il post che ho pubblicato questa mattina sulla mia pagina FB ha riscosso un successo che frutta e verdura non hanno avuto.
Chissà perchè, vero?
E quindi, visto il riscontro positivo, condivido anche con voi la ricettina casalinga per farsi una deliziosa crema gianduia.
Ingredienti:
150g nocciole tostate
150g cioccolato fondente a pezzi
150g latte di soia al naturale
120g zucchero integrale di canna
1/2 cucchiaino di vaniglia Bourbon in polvere
(opzionale) 50g olio di girasole spremuto a freddo
Procedimento: polverizzare lo zucchero frullandolo alla massima velocità e tritare le nocciole. Unire agli altri ingredienti in un pentolino e cuocere mescolando per 5-10 minuti, meglio se a bagnomaria, senza superare i 50°C. Versare nei vasetti ancora calda.
Se riuscite a non spazzolarla in pochi giorni, si conserva in frigo per 30 giorni, poi a temperatura ambiente una volta aperta.
Eva Da Ros
Dietista con perfezionamento nel trattamento dell'obesità e master in disturbi dell'alimentazione in età evolutiva. Da alcuni anni studio con interesse l'alimentazione vegetariana.
Scienze e tecnologie
Caro lettore,
il nostro giornale vive soprattutto grazie agli inserzionisti. Disattivando il sistema di blocco della pubblicità, favorisci tutte le nostre attività: ti basta un click per darci un grande aiuto.
Grazie!