23/04/2024pioggia

24/04/2024pioggia

25/04/2024pioviggine e schiarite

23 aprile 2024

Treviso

"Crisi di Governo? Agricoltura a rischio"

Il grido di allarme arriva da Valerio Nadal, presidente di Condifesa: "Siccità? Nel futuro nuovi sistemi per il risparmio idrico"

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

TREVISO - Anche il mondo dell'agricoltura a sostegno del premier Mario Draghi: "Dopo pandemia e la guerra, questo ulteriore stop sarebbe deleterio".

"Speriamo prevalga il buon senso perché in assenza di un Governo con piena facoltà di decidere tutta una serie di interventi e supporti a sostegno dell'agricoltura verrebbero posticipati o diventerebbero di più difficile attuazione".
E' quanto sostiene Valerio Nadal presidente del Condifesa TVB (oltre 10 mila imprese agricole associate) in merito all’attuale crisi di Governo. Nadal prosegue: "Dopo la pandemia e la guerra questa crisi risulterebbe deleteria per un settore come il nostro che già aveva dato segnali di ripresa".

E sulla siccità che sta mettendo a dura prova la tenuta di diverse colture e anche dei vigneti Nadal ha sottolineato: "Servono interventi strutturali e non straordinari. E' fondamentale la realizzazione di micro invasi. Quando l'acqua è in eccesso la potremo avere a disposizione in periodi di carenza come l'attuale siccità.
Nel futuro non si parlerà più di sistemi a pioggia dispendiosi che utilizzano grandi volumi d'acqua, ma sistemi che permettono un risparmio dei volumi d'acqua attraverso il sistema a goccia. Ciò consentirebbe un risparmio d'acqua del 90 per cento"

 


| modificato il:

Gianandrea Rorato

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×