19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Nord-Est

Cristo si è fermato a Ebola

Zaia rilancia vecchia proposta: Chiudiamo le frontiere

|

|

Cristo si è fermato a Ebola

VENEZIA - Di fronte all'epidemia di Ebola il presidente del Veneto Luca Zaia ritiene "sia opportuno che il governo debba seriamente riflettere sull'ipotesi di una chiusura delle frontiere".

Zaia lo ha indicato oggi sottolineando che si tratta di un tema che "anche altre nazioni europee si sono poste pensando di dirigere la solidarietà sui territori di provenienza dei profughi, attraverso un rafforzamento dei progetti di cooperazione internazionale, piuttosto che continuare a dilapidare risorse pubbliche in una operazione, Mare Nostrum, che si è trasformata in un servizio di taxi a richiesta per scafisti e trafficanti di disperazione".

"E' prioritario difendere la salute dei veneti - prosegue Zaia - e in questo senso ho dato ordine alle strutture sanitarie regionali di non trascurare nulla, nessun particolare, nessun luogo, nessuno screening o profilassi che si rendesse necessaria. Siamo di fronte all'epidemia più importante degli ultimi 40 anni e ritengo sia mio dovere tenere altissima la vigilanza, dopo che negli ultimi mesi abbiamo visto la recrudescenza di ceppi virali e infettivi che credevamo scomparsi".

L'idea di Zaia ha già suscitato l'indignazione di alcuni esponenti politici. In particolare la parlamentare 5Stelle Arianna Spessotto, anche a nome dei colleghi veneti, sollecita il governatore a frenare il suo "dalli all'untore". “La psicosi collettiva sulla presunta ricomparsa della lebbra in Italia, alimentata in queste ore dalle assurde dichiarazioni del Presidente della Regione Luca Zaia, è senza fondamento dato che, da secoli, nel nostro Paese esistono piccoli focolai di lebbra ed ogni anno vengono registrati una quindicina di nuovi casi, senza allarmismo alcuno.

Evidentemente qualcuno si diverte a fare il medico e a suscitare il panico generale con un’improvvisata caccia all’untore che rischia di alimentare malumori razzisti."

 


| modificato il:

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×