29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Nord-Est

Crollo in Arena a Verona: l'anfiteatro riaprirà il primo febbraio

L'episodio è accaduto il 23 gennaio scorso: giù il basamento della stella cometa durante le operazioni di smontaggio della struttura in ferro

| Ansa |

| Ansa |

Crollo in Arena a Verona: l'anfiteatro riaprirà il primo febbraio

VERONA - L'Arena di Verona riaprirà al pubblico mercoledì 1 febbraio. Lo comunica l'amministrazione comunale, dopo il crollo avvenuto il 23 gennaio del basamento della stella cometa, durante le operazioni di smontaggio della struttura in ferro. Tra oggi e domani verranno completate le operazioni di delimitazione, con recinzione, della porzione di cavea e di platea interessate dall'incidente, già oggetto di sequestro penale. Tutta l'area sequestrata e oggetto di indagini rimarrà interdetta ai visitatori anche nei prossimi giorni e verrà sottoposta alla sorveglianza del personale dei Musei civici. Lo ha annunciato la vicesindaca e assessore all'Edilizia monumentale Barbara Bissoli: Questa mattina il nucleo di Polizia giudiziaria della Polizia locale ha consegnato al sostituto procuratore tutta l'informativa di quanto accaduto e la relativa documentazione".

"Siamo in attesa - ha spiegato Bissoli - dell'esito delle valutazioni del pubblico ministero, perché qualora ravvisasse figure di reato disporrebbe una perizia, in caso contrario potrebbe disporre la revoca del sequestro penale". Nel frattempo, l'amministrazione sta valutando di conferire uno o più incarichi a consulenti che rilevino in primis il danno occorso alla cavea dell'Arena, poi quali percorsi di restauro intraprendere per riaprire e rendere accessibile quanto prima la parte di monumento danneggiata dall'incidente. Nelle prossime ore il pubblico ministero Alberto Sergi dovrebbe così procedere all'iscrizione nel registro degli indagati. Si ipotizzano una decina di avvisi di garanzia per il reato di danneggiamento al patrimonio archeologico, storico o artistico nazionale.

 



Ansa

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×