Curiosando nel frigo di... Silvia Marangoni

Piccole storie in cucina e in amore con la “Regina dei pattini”

| Alice Montagner |

immagine dell'autore

Alice Montagner | commenti |

Se è vero che nulla come il cibo è capace di unire e se è vero che è certamente l'espressione più diretta e sincera della cultura di un popolo e di un territorio, ho voluto cominciare il mio percorso con “Treviso, a Tavola” all’insegna dell’amicizia e della curiosità, andando cioè a “curiosare” fra le abitudini culinarie dei personaggi che più rappresentano la mia Treviso e la Marca tutta. Amici trevigiani che siamo abituati a conoscere per i loro successi nella vita professionale e pubblica e che ho deciso di coinvolgere entrando direttamente nelle loro case e, cosa assolutamente sfacciata, aprendo il loro frigo. Voglio conoscerli nella loro vita quotidiana e capire cosa fanno quando stanno davanti ai fornelli, qual è il loro amore per la vita che si manifesta… cucinando!
Vi devo dire chi è Silvia Marangoni, pattinatrice di Oderzo delle Fiamme Azzurre dalla carriera straordinaria? Vi devo dire che Silvia, classe 1985, comincia a pattinare all'età di tre anni e da allora non ha smesso di correre vincendo ben 11 titoli mondiali, diventando la regina assoluta del pattinaggio Inline? No, vi dirò solamente che Silvia è sposata con Andrea e che è una calda mattinata di luglio e che ho cominciato con la sua cucina e con il suo frigo! ...Guarda che ho fatto la spesa e il frigo trabocca sai, non è mai stato così ordinato! – bella scusa, dicono tutti così!

Ci mettiamo sedute, iniziamo a chiacchierare e Silvia mi racconta com'è il suo rapporto con il cibo: Essendo una sportiva e allenandomi due volte al giorno, devo stare logicamente molto attenta a quello che mangio. Per tenere sotto controllo il peso cerco di avere un'alimentazione equilibrata, sembra scontato dirlo ma mangio tanta frutta e verdura, poca carne rossa, carboidrati quanto basta e il tutto suddiviso in cinque pasti al giorno. Se si mangia di tutto un po' non è necessario pesare il cibo!

Ah! Ma allora un'atleta come te può anche concedersi qualche pazzia, tipo la cioccolata, basta che sia “di tutto un po’”? Certo che sì, ogni tanto, infatti nel mio frigo c'è... ma non è tutta mia, c'è anche la cioccolata preferita di mio marito Andrea!

E poi cos'altro c'è nel tuo frigo? Beh, un buon Prosecco! Proprio non si può festeggiare senza le nostre bollicine! E poi pomodori, cetrioli, carote, fagiolini e tutti i buonissimi ortaggi che mamma e papà producono nel loro orto e che mi portano ogni settimana. E’ il nostro momento di famiglia… e poi del buon latte, yogurt e qualche succo di frutta! Nel mio libro “Con le rotelle quasi a posto” racconto di come faccio la spesa: sono metodica, compro solo ciò che è in lista, non faccio acquisti d'impulso, quelli li fa mio marito! - ride - però mi piace molto passeggiare per le corsie del supermercato, osservare i prodotti, guardare le offerte, i prezzi, le schede della tracciabilità dell’origine... sai, è incredibile, mi rilassa!

Ma? Ti piace cucinare? Sperimenti nuovi ricette in cucina? ...Sì sì, mi piace cucinare, ma sono molto tradizionalista e abitudinaria. Andrea invece è più fantasioso, a lui piace sperimentare e provare nuove ricette... quando possiamo ci mettiamo ai fornelli insieme, e anche questo è un modo per raccontarci com'è andata la giornata e per chiacchierare, per stare assieme. I piatti che mi riescono meglio sono il Branzino al forno e le Capesante gratinate, mi vengono abbastanza bene ma le prime volte è stato un disastro, bruciavo sempre la gratinatura!

Allora le chiedo qual è il “piatto galeotto” e Silvia si mette le mani nei capelli …che ridere! Non ricordo davvero cosa ho preparato la prima volta che ho cucinato per lui, ricordo solo che il piatto non era venuto molto bene, anzi, Alice – mi guarda negli occhi quasi ridendo - era una vera tragggediaaaaaa, l'avevo tutto bruciacchiato e… volevo morire! E lui cosa fa? Lui, il mio amore – ora ride veramente – sembra un film con Hugh Grant, lui cosa dice? Con il primo boccone non ancora in bocca mi guarda negli occhi e mi dice serio serio, molto Masterchef… “Tesoro, ma! è buonissimo!”. Alice! Era veramente cattivo, io l'ho lasciato sul piatto, Andrea invece l'ha finito tutto e lì ho capito che era vero amore!

Ridiamo entrambe e mi piace pensare che ancora una volta Cupido abbia colpito a tavola. Cin cin!

Silvia e Alice

 

Le foto sono dell'autrice o tratte dall'archivio di Silvia Marangoni

 



foto dell'autore

Alice Montagner

Agenda

Dello stesso argomento

immagine della news

01/08/2017

Silvia Marangoni si ritira

La pluricampionessa mondiale di pattinaggio in-line lascia l'attività: "Credo che essere campioni significhi anche sapere quando dire basta"

In collaborazione con:

Con il supporto di:

Scrivi a Treviso a Tavola:

Scrivi alla Redazione Segnala un Evento

Grazie per averci inviato la tua notizia

×