28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

DA DOMENICA SI GIOCA ALLA RIGHEA IN 15 CAMPI

Novità 2010: righea della solidarietà ed ecologica

| |

| |

DA DOMENICA SI GIOCA ALLA RIGHEA IN 15 CAMPI

Vittorio Veneto - Fervono i preparativi in tutti i 15 borghi per il tradizionale appuntamento con la manifestazione “Andar per borghi a visitar righèe”, quest’anno in programma dal 4 all’11 aprile.

Gli organizzatori sono già al lavoro per preparare i campi da gioco su cui bambini, adulti e nonni faranno scivolare le loro uova sode, partecipando così al tradizionale gioco pasquale, in particolar modo del lunedì di Pasquetta: la righèa o rigolana.

Dalla Val Lapisina a San Vendemiano, passando per Cappella Maggiore, San Pietro di Feletto, San Fior e Conegliano, tutte e 15 le righèe si propongono di mantenere viva una tradizione di queste zone della Marca Trevigiana che con il tempo rischiava di essere persa.

Un gioco, quello della righèa o rigolana, legato al periodo della Pasqua e che si può far risalire, sulla base di antichi documenti, all’Ottocento. Vi sono stati periodi nei quali ogni borgo, ogni “cortivo”, costruiva una o più righèe. Poi la tradizione andò declinando, per esser poi fatta rinascere, da una ventina di anni a questa parte, dalla Comunità Ludica della Righèa, tanto che questa manifestazione ha ricevuto il riconoscimento della Regione, quale evento che tiene viva l’identità veneta, e della Provincia di Treviso, che l’ha inserita nel circuito Rete Eventi Marca Storica.

Righèa ecologica

Quest’anno la Comunità Ludica della Righèa invita a visitare i 15 campi da gioco in modo ecologico, ovvero in bicicletta o a piedi. L’invito è di riscoprire i tanti e suggestivi luoghi che ospitano il tradizionale gioco approfittando delle piste ciclabili e pedonali, oltre che del bel clima primaverile.

Righèa della solidarietà

La Comunità Ludica della Righèa ha accolto l’appello del Comitato “Casa Antica Fonte”, promotore dell’Hospice che verrà realizzato dall’Ulss7 nei pressi dell’ospedale civile. In tutti i campi da gioco sarà presente una cassettina per la raccolta fondi in favore della realizzazione di quest’opera, che accoglierà i malati di tumore nella fase avanzata della malattia.

“In considerazione del grande valore sociale e umano dell’iniziativa, ho raccolto con entusiasmo l’invito ad aderire alla campagna “Dona un mattone all’hospice” rivoltomi da Francesca Steccanella” spiega Mario Longo, presidente di Insieme per Ceneda, associazione coordinatrice dell’Andar per borghi a visitar righèe. “Mi sono fatto portavoce dell’iniziativa, chiedendo alla Comunità Ludica della Righèa di abbinare al momento di festa l’iniziativa benefica a favore dell’hospice”.

“Saremo presenti in tutte le righèe per illustrare le finalità dell’hospice e raccogliere fondi - conferma Francesca Steccanella, presidente del Comitato a sostegno di Casa Antica Fonte -. Contiamo sulla grande sensibilità della comunità vittoriese: il tumore è una malattia che direttamente o indirettamente tocca tutte le famiglie, è importante che venga realizzata una struttura in cui possano trovare adeguata assistenza sia i malati in fase avanzata, che non possono più restare a casa propria, che le rispettive famiglie”.

Oltre che partecipando ai vari eventi che saranno organizzati per raccogliere fondi per Casa Antica Fonte, è possibile contribuire alla Campagna “Dona un mattone all’hospice” anche versando un contributo direttamente sul C/C IT 98 N 08904 62190 007123123123.

 

Dove e quando si gioca ->>

 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×