25/04/2024poco nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

DA GIOVEDÌ CAMBIAMENTO METEOROLOGICO

Arriva aria fredda ma decisamente secca

| Andrea Costantini |

| Andrea Costantini |

DA GIOVEDÌ CAMBIAMENTO METEOROLOGICO

Buongiorno a tutti! Siamo nell’imminenza di un significativo cambio configurativo che porterà non più aria mite e soprattutto molto umida sulle nostre regioni, ma flussi settentrionali di origine artica che avranno il merito di spazzare via le nubi almeno per il weekend.

Notiamo infatti nell’immagine del satellite alle ore 12.45 locali come persistano correnti miti sud-occidentali che accompagnano corpi nuvolosi, responsabili dell’ennesima fase perturbata di queste settimane. Sull’Oceano Atlantico si nota invece la spinta dell’aria fredda, pronta a riversarsi rapidamente verso sud già domani, andando ad impattare contro le Alpi.

 

Domani avremo quindi un miglioramento con ingresso di tesi venti da nord, e brusco calo termico in montagna accompagnato da raffiche tempestose; nelle valli e anche in alcune zone di pianura si avranno venti do foehn che indurranno un temporaneo aumento termico.

Per il fine settimana continueremo a restare sotto l’influenza di venti settentrionali, con calo termico anche in pianura, mentre in quota si assisterà a un lieve rialzo dopo il crollo di giovedì sera.

 

Uno sguardo anche a cosa potrebbe accadere ad inizio della prossima settimana: seppur con alto grado di incertezza vista la distanza temporale e la complessità della situazione, possiamo notare come vi sarà la tendenza all’aumento del freddo sulle nostre regioni, specie tra martedì 14 e mercoledì 15, quando si potrebbe formare anche un minimo depressionario favorevole a nevicate.

 

Dovremo certamente aggiornare la previsione nel fine settimana, ma intanto la linea di tendenza è tracciata.

In sintesi, ecco il tempo per i prossimi giorni:

Giovedì 9 dicembre (90%): inizialmente ancora tempo umido, nuvoloso e con residue piogge; a partire dalle ore centrali ma più convintamente dal pomeriggio si assisterà all'ingresso di sostenuti venti da nord a tutte le quote, che spazzeranno le nubi entro la serata. In montagna vi sarà un vero e proprio tracollo termico, meno sensibile invece in pianura per effetto foehn.

Venerdì 10 dicembre (90%): tempo buono, secco e ventilato, con cielo limpido e assenza di nubi significative. Temperature in calo, specie le minime.

Sabato 11 e domenica 12 dicembre (80%): condizioni di stabilità, con solo qualche leggera nube medio-alta senza alcun fenomeno. In montagna si attenueranno i venti, anche se saranno ancora possibili isolate raffiche sostenute, sempre da nord. Temperature in ulteriore calo nelle minime, stazionarie nelle massime.

Tendenza.

Lunedì 13 dicembre (70%): ancora tempo buono e progressivamente più freddo, specie dalla serata.

Martedì 14 dicembre (60%): possibile ingresso di nubi e qualche precipitazione anche a carattere nevoso. Da confermare.

 


| modificato il:

Andrea Costantini
Redazione di articoli a carattere previsionale e di approfondimento sulla meteorologia del trevigiano, con uno sguardo sempre attento al più vasto contesto ambientale dove siamo inseriti. Ruolo professionale: tecnico commerciale presso NESA http://nesasrl.eu/, progettazione, costruzione ed installazione di strumentazione professionale per monitoraggio ambientale e telecontrollo (meteorologia, idrologia, energie rinnovabili, geologia...). Dati meteo e webcam da Vittorio Veneto (TV) http://meteoravanel.altervista.org/

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×