16/04/2024possibili temporali

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Castelfranco

Dal 2009 adottati 110 bambini

La fotografia del fenomeno nell’Ulss 8 al Centro Atlantis

|

|

Dal 2009 adottati 110 bambini

CASTELFRANCO - I bambini adottati dal 2009 ad oggi dalle famiglie residenti nei comuni dell’Ulss 8 sono 110. Di questi  35 hanno da 0 a 2 anni; 42 da 3 a 5; 30 da 6 a 10; 3 da 11 a 13 primavere.

Utili per una valutazione complessiva le percentuali: gli adottati da 3 a 5 anni sono il 37,61%, quelli da 0 a 2 costituiscono il 32,16%.

La loro provenienza: 29 bambini adottati provengono dall’Asia (il 27,52%), 26 dai Paesi dell’Est, 22 dall’America Centrale e dal Sud America, 17 dall’Africa, 16 dall’Italia.

La fotografia del fenomeno dell’adozione all’interno dell’Azienda Ulss 8 è stata analizzata, elaborata e riproposta nel corso di un “Viaggio nel mondo dell’adozione” che è stato ospitato nei giorni scorsi al Centro Atlantis di Castelfranco su iniziativa delle stesse famiglie adottive in collaborazione con l’Equipe Adozione dell’Azienda Ulss 8. E’ stata una lunghissima e avvincente mattinata – il “Viaggio” appunto – in cui protagonisti sono stati gli operatori, i genitori e gli stessi ragazzi. L’obiettivo è stato quello di dare valore a questa realtà lasciando che fossero soprattutto le famiglie le vere protagoniste della giornata.

 

L’Equipe Adozione ha aperto la giornata con alcune riflessioni dovute all’esperienza professionale in cui ci è stato anche uno spazio emotivo oltre che tecnico.

Il “Viaggio” prevedeva  5 momenti: il primo, ha visto alla ribalta il gruppo delle coppie “nella fase dell’attesa” cioè che hanno avuto dal Tribunale l’idoneità per diventare genitori adottivi e che sono nella fase  di attesa per la proposta di abbinamento. Hanno portato in scena le loro emozioni ed aspettative.

Poi  ha avuto spazio il gruppo scuola in cui due insegnanti (anche loro  genitori adottivi) e tre famiglie hanno raccontato la loro esperienza con il mondo della scuola. Ed è  stato illustrato il progetto adozione scuola, presente al consultorio di Montebelluna.

 

Il terzo gruppo ha visto in azione i genitori dei ragazzi adolescenti che hanno condiviso il significato della loro esperienza genitoriale con figli adolescenti anche con video, intervista doppia.  Quindi hanno preso la parola i ragazzi che partecipano al gruppo dei ragazzi adolescenti adottivi presso il consultorio di Castelfranco.

Il quarto gruppo era costituito dalle famiglie che sono ritornate nel paese di origine dei loro figli (adozione internazionale) con i figli: cinque testimonianze ricche di emozioni.

Infine il gruppo di auto-mutuo-aiuto : una realtà presente nel territorio, le varie coppie hanno raccontato la loro esperienza.

Il direttore del settore Infanzia Adolescenza e Famiglia dell'Azienda Ulss  8 è il dottor Pasquale Borsellino. La giornata delle famiglie adottive è stata coordinata dalla dottoressa Valeria Bolzonello, assistente sociale e referente dell'Equipe Adozione, con il supporto della dr. Maristella Bacchion, responsabile dei Consultori e psicologa dell’Equipe Adozione, e dalla dr.ssa Marta Guiotto, assistente sociale, che hanno all’attivo molti anni di lavoro con i genitori adottivi.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×