29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Mogliano

Dal comune di Roncade 100mila euro per nuove caldaie e bici elettriche

Boom di richieste: "oltre un centinaio le domande arrivate da parte dei cittadini"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

sostituzione caldaia

RONCADE - Nuovi ecoincentivi “natalizi” per la sostituzione degli impianti termici e per l’acquisto di bici a pedalata assistita. È questa la scelta operata dal Comune di Roncade a poche settimane dal Natale. Nell’ultimo consiglio comunale la giunta ha votato positivamente la variazione di Bilancio da 20mila euro legata agli ecoincentivi, portando dunque l’investimento annuale a 100mila euro così da poter accogliere tutte le domande in regola con i requisiti e presentate da coloro che non siano già assegnatari di altri contributi comunali come il Superbonus edilizio.

L’obiettivo principale perseguito dall’amministrazione roncadese è quello di aiutare i cittadini nella sostituzione degli impianti di riscaldamento ormai obsoleti aiutandoli nell’acquisto di nuove caldaie più sicure, meno inquinanti, più performanti e a maggior risparmio energetico. Una decisione presa in continuità con il “Bando Pubblico Ecoincentivi 2022”, approvato lo scorso settembre e scaduto ad ottobre, volto all'erogazione di contributi comunali finalizzati all’acquisto di biciclette a pedalata assistita, al risparmio energetico e alla riduzione di CO2 mediante interventi di efficientamento energetico negli edifici privati.

Nel dettaglio, in Comune sono giunte un totale di 96 domande (91 quelle accettate) per la sostituzione della caldaia, oltre ad altre 22 legate all’acquisto di una bici elettrica. Ai cittadini sono andati mille euro di contributo per le nuove caldaie e 300 euro per le biciclette. “Il provvedimento è soprattutto volto a promuovere l’efficientamento del parco caldaie, principale responsabile dell’inquinamento e della concentrazione di PM10 nell’aria - afferma l’assessore comunale all’ambiente Davide Biasetto – Inizialmente avevamo stanziato 80mila euro, ma poi abbiamo ravvisato una vera e propria “esplosione” di domande che dalle 54 dello scorso anno sono diventate ben 96. La variazione di bilancio è quindi stata inevitabile. Solo così potremo accontentare tutti i beneficiari del Bando”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Mogliano
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×