DALLA REGIONE 250MILA EURO PER LA CASERMA ZANUSSO
Aiuterà L'Amministrazione comunale ad acquistare un'area di circa cinque ettari
ODERZO – Un contributo regionale di ben 250mila euro: questo il gruzzoletto che arriverà a Oderzo che sarà strategico per l'acquisto della caserma Zanusso.
La struttura, in zona magera, tra il capoluogo e la frazione Piavon, è struttura militare ormai dimessa da anni. Ultimamente la caserma veniva utilizzata per alcune esercitazioni del Cimic, la realtà militare di stanza alla caserma Fiore di Motta di Livenza.
Il complesso si estende su una superficie di quasi 5 ettari: la Regione ha stanziato la cifra di 2 milioni di euro, destinati ai Comuni che intendono acquisire e utilizzare immobili dismessi o ceduti dal Ministero della Difesa.
La decisione è giunta dopo che l'amministrazione comunale ha sottolineato la volontà di riqualificare e rivitalizzare l'area.
Da anni, in pratica una decina, si attendeva la notizia della sdemanializzazione del complesso Zanusso.
Il progetto dell'Amministrazione comunale è quello di creare un'area con molteplici servizi utili alla popolazione: dalla sede del comando dei Vigili del Fuoco a quella della Protezione Civile, da un nucleo della Guardia Forestale (che da tempo ha manifestato interesse per l'opitergino), al deposito dei pullman.