23/04/2024molto nuvoloso

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Vittorio Veneto

DALLO STAGE AL CONTRATTO CON I PIANI DI PRIMA OCCUPAZIONE

Sperimentazione di Veneto Lavoro con il Cifs con 6 scuole trevigiane

| |

| |

DALLO STAGE AL CONTRATTO CON I PIANI DI PRIMA OCCUPAZIONE

Vittorio Veneto - Giovani che terminano la scuola superiore trovano un lavoro in cui poter mettere a frutto le loro competenze. E che nella stessa azienda passano dal tirocinio allo stage all'apprendistato... fino all'assunzione a titolo definitivo. Il tutto con il sostegno economico delle istituzioni. Che incentiva le scuole a stringere accordi con le aziende e le aziende a investire sulla formazione del giovane neodiplomato.

Sogni? No: questo scenario è l'obbiettivo che si propone a sperimentazione dei Piani di Prima Occupazione, a cura di Veneto Lavoro. La sperimentazione viene presentata nel convegno “Dal Borsino delle professioni ai Piani di Prima Occupazione” che si svolge lunedì 25 alle 9.30 presso il seminario vescovile a Vittorio Veneto (Tv).

Il Piano di Prima Occupazione viene sperimentato in provincia di Treviso in collaborazione con le scuole socie del Consorzio Istruzione e Formazione Superiore di Vittorio Veneto: si tratta in particolare di liceo Flaminio di Vittorio Veneto, ipsia Galilei, istituto agrario Sartor e itcg Martini di Castelfranco, istituto Cavanis di Possagno e centro di formazione professionale di Onè di Fonte. Secondo partner della sperimentazione dei Piani sono le aziende del territorio, che vengono in questo periodo contattate; molto favorevoli le prime risposte ricevute. Tanto che la sperimentazione del Piano potrebbe partire già al termine di quest'anno scolastico.

Il convegno di presentazione del progetto avrà due parti. Nella prima, dalle 9.45, “Le esigenze della società” verranno espresse da Sergio Rosato, direttore di Veneto Lavoro, Giamberto Petrucco, dirigente scolastico dell'ipsia Galilei, Gianni Breda, dirigente di Unindustria Treviso e Paolino Barbiero, segretario provinciale della Cgil. Dalle 11.15 ascolteremo “Le risposte della politica”: con l'assessore alle politiche per l'occupazione di Vittorio Veneto Michele De Bertolis, l'assessore alle poltiche per l'occupazione della Provincia di Treviso Denis Farnea, l'assessore regionale all'economia Vendemiano Sartor e i senatori Tiziano Treu (Pd) e Maurizio Castro (Pdl). Conclusioni, verso le 12.15, a cura del presidente del Cifs, organizzatore del convegno, Pietro Panzarino.

I Piani sono l'ideale seguito del “Borsino delle professioni”, altra iniziativa di Veneto Lavoro testata per la prima volta nella Marca assieme alle scuole del Cifs e alle aziende, e ora in piena attivita' per tutta la Regione.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×