18/04/2024pioggia e schiarite

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Vittorio Veneto

IL DANTE DI DOMANI

Presentato il progetto che rilancerà la scuola a partire dal 1° agosto 2011

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

VITTORIO VENETO - Dal 1° agosto 2011 tutte le attività offerte dal Collegio Dante, da quelle didattiche a quelle extra-scolastiche, saranno gestite dalla neo-nata associazione "Il Dante".

Dopo l'annuncio di chiusura dato dal Vescovo lo scorso 17 giugno, un gruppo di persone si è messo a lavorare proponendo degli obbiettivi e un programma per rilanciare la scuola, un progetto che lo scorso 28 settembre, dopo due mesi di lavoro, è stato condiviso con il Vescovo mons. Pizziolo e, due giorni dopo, il 1° ottobre, associazione e diocesi di Vittorio Veneto hanno firmato quell'accordo che prevede, a partire dal 1° agosto 2011, una nuova gestione per tutte le attività che si svolgeranno all'interno del Collegio. L'accordo sarà poi formalizzato tra dicembre e gennaio 2011  quando ci saranno tutti i numeri necessari per capirne la fattibilità.

L'incontro ieri sera nell'aula magna della scuola

Buona l'affluenza per il primo incontro pubblico promosso da "Il Dante" ieri sera, mercoledì. L'associazione - presieduta da Ivan Cervellin e fino a ieri sera composta da 25 persone, perchè poi si sono aperti i tesseramenti - ha lavorato nel corso di questi mesi su diversi punti: da quello edilizio a quello amministrativo, dall'offerta educativa alle attività extrascolastiche.

Confermata l'articolazione scolastica dalla scuola primaria a quella secondaria di secondo grado, con una particolare attenzione allo studio delle lingue straniere, una scuola che permetta, questi i progetti elaborati, di vivere l'Europa ma anche il territorio. Tra le novità una mensa scolastica interna, confermato il doposcuola, il servizio scuolabus e le attività extrascolastiche.

«C'è bisogno di persone di buona volontà», questo l'appello di Ivan Cervellin ai presenti. «Il gruppo crede nel rilancio del Dante - ha chiuso don Fabio, direttore del Dante - e spero che anche altre persone ci credano. In questi anni il Dante ha lavorato molto e ora desideriamo puntare su una rete con le scuole di ispirazione cristiana della diocesi, dal Balbi, alle Giuseppine e Immacolata».

Nelle prossime settimane l'associazione Il Dante incontrerà istituzioni e associazioni di categoria.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×