24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Castelfranco

Danza, Michela e Riccardo della scuola Il Balletto sul podio Gran Prix degli Usa

I due giovani allievi 16 anni e 17 anni hanno vinto il primo premio con la coreografia di passo a due

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Michela Caprarulo e Riccardo Umberto Bruttomesso

I vincitori dello Youth America Gran Prix  Michela Caprarulo e Riccardo Umberto Bruttomesso

CASTELFRANCO - Gli allievi della scuola di danza Il Balletto di Castelfranco conquistano gli Stati Uniti e salgono sul podio dello Youth America Gran Prix (Yagp) 2020, uno dei più prestigiosi concorsi di danza a livello mondiale. Oltre dieci riconoscimenti sono andati agli allievi dell’accademia castellana diretta da Susanna Plaino nell’ambito delle semifinali europee, “sbarramento” per la finalissima negli Usa dove Michela Caprarulo 16 anni e Riccardo Umberto Bruttomesso 17 anni con la coreografia di passo a due di Moskovsky Waltz, hanno vinto il primo premio. Un lungo e rigoroso iter di selezione, con partecipanti da tutto il mondo, ha visto gli studenti della scuola di danza di Castelfranco conquistare la giuria.

“Lo scorso novembre Il Balletto ha partecipato a Cattolica alle Semifinali Europee di uno dei più importanti concorsi mondiali per studenti di danza, lo Yagp” ricorda la direttrice Plaino. “Anche qui tanti gli allievi che hanno conquistato il podio”. Dopo le semifinali europee a Cattolica, una nuova, avvincente, avventura Oltreoceano per gli allievi trevigiani che ha dovuto però fare i conti con la pandemia globale.

“Le finali a New York erano previste in primavera e a parteciparvi erano stati candidati Michela Caprarulo e Riccardo Umberto Bruttomesso con la coreografia di passo a due Moskvosky Waltz poi risultata vincitrice Michela Caprarulo anche come solista insieme a Riccardo Gregolin, nonché il gruppo Signes classificato nei Top 15” – racconta la direttrice. “A causa dell’emergenza Covid le finali in presenza non si sono svolte, ma lo Yagp ha realizzato una serie di audizioni e finali virtuali”. In finale è arrivato anche il pezzo Satanella, con Martina Vanzetto e Matteo Fogli.

Invece, grazie alle audizioni online per solisti, Riccardo Gregolin (a lato) ha ottenuto una borsa di studio annuale per la John Cranko School di Stoccarda e Michela Caprarulo una per l’Het National Ballet Academy di Amsterdam, entrambi da settembre 2020. Non da ultimo, Borse di studio per scuole internazionali prestigiose a: Riccardo Gregolin, Matteo Fogli, Lorenzo Mattioli, Martina Vanzetto, Silvio Nikolov, Michela Caprarulo, Giulio Refosco, Denise Martignon, Sara Mastrogiovanni, Emma Griggio, Martina Busatto, Sofia Sulpizi, Riccardo Bruttomesso, Leonardo De Checchi.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×