29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

De Bastiani: «Profughi alla Gotti con l’avvallo della Regione»

Da Re replica: «Sito indicato dal Governo»

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

De Bastiani: «Profughi alla Gotti con l’avvallo della Regione»

VITTORIO VENETO – Congelata la possibilità che l’ex caserma Gotti ospiti un centro di accoglienza per profughi, lo scontro politico non si ferma. Da un lato il consigliere Alessandro De Bastiani (PD), che punta il dito contro la regione a guida leghista, dall’altro il consigliere Gianantonio Da Re (Lega Nord), che rimanda al mittente ogni accusa.

 

«La Lega – afferma De Bastiani - cavalca la giusta protesta contro la trasformazione della caserma Gotti in un centro di detenzione per immigrati, ma non dice che è stata la regione a concordare con il governo l'istituzione di un centro nel Veneto. Il governo ha deciso l'istituzione dei nuovi Centri di identificazione ed espulsione passando per un tavolo di consultazione con i presidenti delle regioni, ma Zaia non ha fatto altrettanto con i sindaci dei comuni veneti che non possono in alcun modo incidere nel merito di questa decisione. Che ora Zaia e la Lega alzino le barricate dopo aver avallato la decisione del governo appare del tutto strumentale e trova giustificazione nell'approssimarsi delle elezioni regionali» sostiene il consigliere del PD, contrario all’istituzione di questo centro.

 

Contrario è pure l’ex sindaco Da Re che però dà un'altra lettura delle responsabilità: «Responsabile dell’indicazione del sito di Vittorio Veneto è il Governo, non la regione. Governo – aggiunge – espressione del centro sinistra. Il comune di Vittorio Veneto ha concordato con il prefetto l’arrivo dei profughi al Ceis e alla Caritas: senza il sì del sindaco non sarebbero arrivati, tant’è che ad Adinolfi (ex prefetto ndr) io avevo detto di no e non sono mai arrivati in città quand’ero sindaco». La Lega Nord lunedì 10 novembre annulla l’annunciata manifestazione davanti alla Gotti, mentre conferma la volontà di richiedere un consiglio comunale straordinario sull’emergenza profughi.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×