28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Basket

Basket

La De Longhi domina Roseto

Treviso supera gli Sharks in un match mai in bilico: al Palaverde finisce 88-61

|

|

La De Longhi domina Roseto

TREVISO - Domenica al Palaverde, la De’ Longhi Treviso Basket, in striscia vincente da 8 partite e al secondo posto in classifica nella A2 Est con 40 punti, riceve per la 27° giornata la Cimorosi Roseto, 8° in classifica con 26 punti.

Gli abruzzesi nell’ultimo turno hanno battuto 82-72 l’Assigeco Piacenza (21 punti Sherrod, 16 Rodriuguez). All’andata TVB vinse in trasferta 67-58 (15 Burnett, 14 Tessitori).

Accreditati al match numerosi scout NBA che saranno al Palaverde per seguire il “prospetto” italo-camerunense degli Sharks Paul Eboua.

Prima dell’inizio del match sono stati premiati Andrea Stefani e Andrea Pozzebon, portacolori dei Baskettosi Treviso che hanno vinto la settimana scorsa la medaglia d’argento e di bronzo con la Nazionale Italiana agli Special Olympics World Games di Abu Dhabi 2019. De’ Longhi Treviso: Imbrò, Burnett, Alviti, Severini, Tessitori Cimorosi Roseto Sharks: Rodriguez, Person, Akele, Bayehe, Sherrod

Il giovane trevigiano Akele sblocca il match; le triple di Alviti e Burnett ribaltano il risultato dopo appena due minuti di gioco. L’atletismo di Roseto mette in difficoltà i lunghi trevigiani in area, costringendo la De’Longhi ad affidarsi alle conclusioni dai 6.75 che vanno a bersaglio con grande precisione. La seconda tripla di Burnett completa il parziale di 11-2 che porta TVB in vantaggio sul +9 (15-6).

Tantissima energia in campo per la De’Longhi che chiude ogni spazio in difesa, mentre in attacco fa girare molto bene la palla che arriva nelle mani di Imbrò, bravissimo a centrare il bersaglio così come Tessitori che schiaccia il +10 a tre minuti dal termine del primo quarto (19-9). Il bombardamento di TVB (5/8 da tre 63%) si completa proprio sulla sirena: Uglietti fronte canestro muove solo la retina e il primo quarto va in archivio con il punteggio di 26-16.

Il primo canestro del secondo quarto lo segna Alvise Sarto da 3 punti, servito ottimamente all’angolo da Logan. Per la Cimorosi risponde Eboua in lay-up, inscrivendosi finalmente a referto con i suoi primi punti del match. Logan è in splendida forma e, oltre a servire cioccolatini ai compagni, si butta a terra per recuperare una palla persa da Ianelli, facendo alzare in piedi tutti i 4693 del Palaverde.

Non sono molti i canestri in questa fase del match, con la difesa di Roseto molto fisica che crea non poche difficoltà ai lunghi trevigiani. Dopo poco più di 14 minuti giocati Treviso è avanti per 34-20 grazie a un gioco da tre punti di Matteo Chillo. Per i rosetani uno dei più positivi è senza dubbio il veterano Pierich, che accorcia le distanze con un tiro dalla media. Iniziano i problemi di falli per coach Menetti, che è costretto a richiamare in panchina Severini giunto alla terza infrazione personale. Roseto però non sfrutta i due viaggi in lunetta consecutivi, facendo 0/4 rispettivamente con Akele e Eboua.

Le squadre tornano negli spogliatoi per la pausa lunga sul risultato di 45-27.

Alviti è on fire, come dimostrano le sue due triple consecutive, intervallate da un’entrata di Sherrod. Person concretizza un gioco da tre punti, segnando il libero aggiuntivo che vale il 51-32 a 21’26”. A metà quarto è un susseguirsi di canestri da ambo i lati del campo, tutti in contropiede, con Sherrod e Person da una parte e i lay-up di Alviti e le schiacciate di Lombardi dall’altra.

Le squadre corrono e i contatti iniziano a farsi sentire maggiormente, con alcuni fischi della terna abritrale che non convincono del tutto il pubblico del Palaverde. Davide Alviti è decisamente in palla e nel giro di 7 minuti segna ben 10 punti; non è da meno Severini che al rientro sul parquet segna la sua seconda bomba di serata. La Cimorosi sbaglia moltissimo dalla lunetta (3/8 finora), ma ci pensa Pierich a ribaltare questa statistica facendo mettendo a segno tutti e tre i liberi a lui concessi dopo un fallo di Alviti dai 6.75 (64-45 quando mancano poco meno di due minuti alla fine del quarto). Severini infila la sua terza bomba su altrettanti tentativi, dimostrando di avere la mano calda e di essere utile non solo sul pitturato; Logan non ci sta a chiudere il match con 0 punti segnati e risponde con la stessa arma. Il terzo quarto si chiude sul +21 De’ Longhi: 70-49.

Il match ormai ha preso una direzione chiara: la De’ Longhi, in totale controllo del gioco, non regala nulla ai rosetani, trovando con Imbrò la quattordicesima bomba del match (la terza personale) che apre al meglio gli ultimi 10 minuti di gioco. Coach D’Arcangeli manda in campo anche il giovanissimo play della nazionale under 16 Giordano (classe 2003 nato a Venezia) che realizza dalla media (82-56). A tre minuti dalla sirena, in puro garbage time, entrano per TVB Barbante e Saladini, con quest’ultimo che dalla lunetta realizza i suoi primi due punti in Serie A2. Il match si chiude con il punteggio di 88-61.

Il prossimo impegno per la De’Longhi sarà domenica 7 Aprile sul campo dell’Orasì Ravenna.

trevisobasket.it

DE’ LONGHI TREVISO BASKET – CIMOROSI ROSETO SHARKS 88-61

De’ Longhi: Imbrò 9 (0/1, 3/5), Burnett 19 (5/10, 2/4), Alviti 13 (2/2, 3/5), Severini 9 (0/1, 3/3), Tessitori 5 (1/4 da 2); Logan 5 (1/2, 1/7), Sarto 5 (1/2, 1/2), Saladini 2 (0/1 da 3), Barbante, Chillo 7 (3/5 da 2), Uglietti 5 (0/1, 1/2), Lombardi 9 (2/3, 1/4). All.: Menetti.
 

 

Altri Eventi nella categoria Basket

Treviso supera Cremona
Treviso supera Cremona

Basket

La gara del Palaverde si conclude 78-71 davanti a cinquemila spettatori

Treviso supera Cremona

TREVISO - La Nutribullet torna al Palaverde per il secondo match consecutivo tra le mura amiche.

Treviso torna alla vittoria al Palaverde
Treviso torna alla vittoria al Palaverde

Basket

In serata la Nutribullet ha superato Reggio Emilia

Treviso torna alla vittoria al Palaverde

TREVISO - La Nutribullet Treviso Basket torna al Palaverde dopo oltre un mese di assenza per una sfida ricca di ex contro la Unahotels Reggio Emilia.

Treviso ko a Napoli nel pomeriggio
Treviso ko a Napoli nel pomeriggio

Basket

Si conclude con una sconfitta nel finale il match della Nutribullet andato in scena all'ora di pranzo

Treviso ko a Napoli nel pomeriggio

NAPOLI - Treviso va a un passo dal rovinare la festa di Napoli al PalaBarbuto, cedendo solamente negli ultimi minuti del quarto periodo.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×