28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

DEI TOS DECIMO AI MONDIALI ALLIEVI DI ATLETICA

Intervista al giovane talento della Libertas Tonon

| |

| |

Vittorio Veneto - Grande soddisfazione per l'atletica leggera e per la Libertas Tonon di Vittorio Veneto.

Il giovanissimo atleta Leonardo Dei Tos (nella foto), già vincitore di un titolo nazionale, ha ottenuto il decimo posto ai Campionati Mondiali Allievi di atletica leggera che si sono svolti a Bressanone dall'8 al 12 luglio ("Südtirol 2009"). Convocato ai Mondiali insieme ad altri 48 allievi (31 ragazzi e 17 ragazze), classe 1992-93, Leonardo ha dato prova della sua tenacia nella marcia atletica sulla distanza dei 10 km, con il risultato cronometrico di 44’26”20. Il collega e coetaneo Massimo Stano di Molfetta si è classificato al sedicesimo posto, mentre Martina Bellio, 17enne di Biancade, è arrivata nona nella finale del salto triplo.

Talento vittoriese di soli 17 anni, Leonardo Dei Tos a settembre frequenterà il quarto anno dell'Ipsia e non ha proprio il tempo per gestire amicizie e svaghi. Da bravo atleta pensa solo alla marcia, esercitandosi in media per due o tre al giorno.

"L'impegno dell'ultima gara ha influenzato la prestazione - ha riferito l'allenatore Angelo Ruggio - Leo è partito bene, poi ha avuto una piccola difficoltà ma ha rimontato. Anche se l'ansia e l'emozione hanno giocato la loro parte (ci aspettavamo venti secondi in meno) è stata una bella gara senza nessuna ammonizione:  Leonardo è il primo degli italiani nella marcia e ha tutto il tempo di maturare".

Concordi gli altri tecnici Sergio Braido e Sara Favero, entusiasti per la prova di Leonardo: "E' difficile per un 17enne gestire a livello emotivo una competizione di questo tipo".

Il giovane talento a febbraio aveva già conquistato il titolo italiano di marcia 5 kilometri ai Campionati Italiani Indoor, ad Ancona, sempre nella categoria Allievi, e la prima prova del Gran Prix di marcia su strada svoltasi a Bergamo. Poi è stato convocato per rappresentare l'Italia al meeting internazionale di marcia, il 25 aprile in Repubblica Ceca. Leonardo, tra i 13 azzurri convocati, 7 uomini e 6 donne (7 gli under 20), ha partecipato all'incontro internazionale nella città ceca di Podebrady, dove la Nazionale italiana ha sfidato le rappresentative di Bielorussia, Francia, Ungheria, Slovacchia, Svezia, Svizzera, Ucraina e Repubblica Ceca.

I prossimi appuntamenti lo vedranno impegnato ad agosto a qualche meeting, a settembre in occasione del Gran Prix a Roma e dei Campionati Italiani a Grosseto, a ottobre alla finale del Gran Prix a Grottammare.

"La scuola di Vittorio Veneto si distingue su tutte e questo ci fa piacere" ha dichiarato Ruggio. La Libertas Tonon, ex Atletica Rosada (attiva dagli anni '70), si compone di cinque tecnici, Angelo, Sergio, Francesco, Mario e Sara (28enne, ultima arrivata, ex atleta e ora tecnico-istruttore), che allenano 150 atleti, e comprende due sezioni, una a Vittorio Veneto e l'altra a Orsago.

La società, che recentemente ha vinto la notturna sangiacomese (parte del Gran Prix Giovani), ha sfornato diversi talenti già in passato: Massimiliano Ruggio, figlio di Angelo, che nel 1989 ottenne il primo posto nell'asta e nel salto in alto ad Ancona e poi fu convocato ai mondiali ma ebbe una fessurazione al malleolo; Laura Vanzin, azzurrina nella gara di lancio del disco nel 1994 ad Ancona; Alessia Altoè, velocista nei 100-200 metri, arrivata seconda ai Campionati Italiani nel 1998; Alessandro Turbian, atleta di marcia atletica nel 1998-99, parte del Club Italia Nazionale, morto a 19 anni per un incidente stradale. Oggi, oltre alla punta di diamante-Leonardo, si distinguono il diciassettenne Luca Pancaldi, nei 400 e 110 ostacoli e il tredicenne Martino De Nardi, mezzofondista. E’ emerso quest’anno con gli Allievi anche Francesco Vendrame, martellista, che nella seconda prova dei Campionati di Società Allievi a Rosà ha vinto con 59 metri.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×