I DETENUTI IMPARANO AD ADDESTRARE I CANI
Un progetto di formazione al carcere minorile di Treviso
TREVISO - I detenuti del carcere minorile di Treviso diventano addestratori di cani. Con il progetto "Altro che bastardi!", un corso di formazione permetterà ai piccoli dentenuti di avere in affidamento un cane per un mese e mezzo. E di imparare ad addestrarlo.
L'iniziativa è stata promossa dall’associazione U.I.S.P., dal Ministero della Giustizia, dal servizio veterinario del Dipartimento di prevenzione dell’Azienda ULSS 9, dall’associazione Trevigiana per la Difesa del Cane, dall’associazione cinofila ALL THE DREAMS e dall’ENPA di Treviso. E sarà attiva dalla prossima settimana.
Tenendo in cosideranzione i benefici che può portare ai ragazzi una relazione con un animale, e dopo la positiva esperienza del 2009, il progetto torna a Treviso, per coinvolgere un gruppo selezionato di detenuti
Le sessioni di formazione vengono condotte da un istruttore con la partecipazione, a turno, di 4-5 ragazzi, a ciascuno dei quali viene affidato uno dei cani gestiti per il periodo di progetto.
I cani verranno tenuti dal Canile sanitario dell’ULSS 9 che provvederà anche ai trasferimenti. Il corso inizia il 4 giugno con due sessioni settimanali per chiudersi il 21 luglio con la manifestazione “Social Day” alla quale parteciperanno gli enti, i gruppi e le persone coinvolte nel progetto. Quel giorno, i risultati dell'esperienza saranno visibili a tutti.