25 maggio 2020

Altri sport

DI CORSA CON MARIEKE

Alla Treviso Marathon la disabile che traina gli aerei

Altri sport

DI CORSA CON MARIEKE

TREVISO - Una donna da Guinness dei primati per la Treviso Marathon. Domenica 4 marzo, tra i circa 40 atleti disabili al via della prima grande maratona italiana della stagione, ci sarà anche Marieke Vervoort, trentaduenne belga, resasi protagonista di una curiosa impresa: alcuni mesi fa, all’aeroporto militare di Melsbroek, vicino a Bruxelles, assieme ad altre 83 persone in carrozzina, ha trainato per 100 metri un aereo C130 del peso di 67 tonnellate.

Marieke Vervoort è una ragazza che ama stupire. Sempre accompagnata dal fedelissimo cane Zenn, che l’attenderà anche al traguardo della Treviso Marathon, in Belgio è diventata una celebrità, perché – episodio dell’aereo a parte - per due volte, a Losanna nel 2006 e ad Amburgo nel 2007, si è laureata campionessa mondiale di Paratriathlon, disciplina attesa all’esordio ai Giochi di Rio de Janeiro 2016.

E’ stata anche la prima donna a partecipare, in carrozzina, al mitico triathlon delle Hawaii. Una fatica improba, che le è valsa il soprannome di “Iron Lady” e che Marieke ha affrontato con la stessa grinta che l’accompagna da quando, a 15 anni, scoprì di essere affetta da una rarissima malattia degenerativa, sulla quale gli stessi medici hanno opinioni discordi.

Da sempre, la Treviso Marathon ha un occhio di riguardo per gli atleti disabili. E se Marieke Vervoort sarà la vedette della gara femminile, in campo maschile andrà seguito con attenzione soprattutto lo svizzero Heinz Frei. Una delle grandi icone dello sport paralimpico mondiale, con i 14 ori vinti tra le edizioni estive e invernali dei Giochi.

Il suo record mondiale sulla maratona, 1h20’14” sulle strade giapponesi di Oita, dura dal 1999, e a Treviso non potrà che approfittare di un percorso scorrevole come pochi. Al suo fianco, altri due atleti di livello paralimpico, lo spagnolo Rafael Botello, undicesimo nella maratona ai Giochi di Pechino, e il norvegese Oivind Sletten, un grande amico della Treviso Marathon (ha partecipato a quasi tutte le edizioni). Al suo attivo anche le 42 chilometri a cinque cerchi di Sydney 2000 e Atene 2004.

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Tokyo 2020
Tokyo 2020

Altri sport

E in caso l'Olimpiade non potesse andare in scena? "Verrà annullata, non spostata nuovamente"

Giochi di Tokyo, "No a nuovi rinvii"

LOSANNA - Di certo si faranno nell'estate 2021 o mai più. Le Olimpiadi di Tokyo non potranno più subire alcuna proroga, o spostamenti, se non altro "perché gli atleti - come ha ammesso il presidente del Cio, Thomas Bach - non possono vivere nell'incertezza".

Carlo Sainz
Carlo Sainz

Altri sport

E' ufficiale, Carlos Sainz correrà con la Ferrari

MODENA - Carlos Sainz correrà con la Ferrari a partire dalla prossima stagione. Il team di Maranello ha annunciato di avere ingaggiato il giovane pilota spagnolo per le stagioni 2021 e 2022.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×