28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Altri sport

Altri sport

Di corsa in Marmolada

In programma per i podisti Giro del Lago di Fedaia (1 luglio), Marmolada Historic Trail (2 luglio) e Marmolada Super Vertical (9 luglio): due weekend nel cuore delle montagne più belle del mondo

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

Marmolada

BELLUNO - Tre appuntamenti, con la Marmolada al centro di tutto. La Regina delle Dolomiti, tra circa un mese, ospiterà due weekend interamente dedicati alla corsa: sabato 1° luglio il Giro del Lago di Fedaia, domenica 2 luglio il 4° Marmolada Historic Trail e, infine, domenica 9 luglio il 3° Marmolada Super Vertical.

Si tratta di tre manifestazioni dalle caratteristiche molto diverse, che non mancheranno di coinvolgere un gran numero di appassionati. Il 2° Giro del Lago di Fedaia, sabato 1° luglio, è una corsa in quota, aperta a tutti, sulla distanza di 4,5 chilometri. Partenza da Passo Fedaia, nelle vicinanze dell’omonimo rifugio. Il percorso, praticamente in piano, si svilupperà attorno al lago, alternando tratti di asfalto e sterrato.



Il Giro del Lago di Fedaia sarà il prologo del 4° Marmolada Historic Trail che, domenica 2 luglio, coinvolgerà gli appassionati della corsa in ambiente naturale. L’evento prevede tre diverse distanze: una gara sui 21 chilometri, con 1.300 di dislivello positivo e 1000 metri di dislivello negativo, che scatterà dal Rifugio Fedaia per andare a concludersi al Rifugio Padon. Di contorno, due prove aperte a tutti sulla distanza di 11 chilometri, la Marmolada Historic Excursion e la Marmolada Nordic Walking Excursion, dedicata agli appassionati della camminata nordica.

Domenica 9 luglio, infine, spazio al 3° Marmolada Super Vertical, la sfida delle sfide: 6 chilometri di gara, con un dislivello record: 1500 metri. Partenza a quota 1.770, in località Tabià Palazza, e arrivo ai 3.265 metri di Punta Rocca. Si correrà sul ghiacciaio della Marmolada, uno scenario dal fascino unico. Primo tratto di gara sulla pista da sci, ma senza sci e correndo in salita. Poi sosta per mettere i ramponcini alle scarpe (obbligatori, per ragioni di sicurezza) e proseguire la corsa sul ghiacciaio.

I due weekend di corsa sulla Marmolada, tra splendidi panorami e suggestioni storiche, vedono da quest’anno tra gli organizzatori anche l’ex campione mondiale di corsa in montagna, Maurizio Simonetti. Iscrizioni aperte. Per saperne di più clicca qui.


Nella foto: Marmolada Super Vertical (credit DANIELE DAL MAS) e dell’Historic Trail.

 



Gianandrea Rorato

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca
Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca

Altri sport

Domenica 7 aprile, a Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca

CORDIGNANO - Dopo la Maratonina della Vittoria, il Trail del Patriarca. Nuovo impegno organizzativo per la Scuola di Maratona Vittorio Veneto, reduce dal successo dell’evento del 17 marzo.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×