29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Mogliano

In difficoltà sulla neve, recuperati dal soccorso alpino

Intervento a Calalzo di Cadore: nei guai un gruppo di escursionisti tra cui un residente di Casier nella zona del rifugio Chiggiato

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

soccorso alpino

CASIER - Concluso attorno alle 21 di ieri un intervento del Soccorso Alpino per un gruppo di escursionisti in difficoltà sulla neve a Calalzo di Cadore (BL): nei guai anche un residente di Casier.

Attorno alle 16.40 il Soccorso alpino di Pieve di Cadore è stato allertato dalla Centrale del Suem per cinque escursionisti che non erano più in grado di rientrare.

I cinque - madre e figlio, 61 e 28 anni, di Chioggia (VE) e tre amici, due fratelli di 49 anni residenti uno a Feltre (BL) e uno a Casier, e un quarantasettenne di Mira (VE) - erano partiti in due gruppi distinti dalla Chiesetta del Caravaggio per completare un giro ad anello e percorrere con le ciaspe il sentiero numero 261, passando da La Stua, Fienili Costapiana, La Serra e arrivare al Chiggiato seguendo la mulattiera, per poi tornare in Val d'Oten dal sentiero numero 260 che scende a Diassa.

Nella fase di discesa dal Chiggiato, a 1.630 metri di quota, si erano riuniti in un tratto dove una slavina aveva nascosto i segnali del sentiero e si erano abbassati rispetto al tracciato, finendo bloccati nella neve. I soccorritori sono stati trasportati con il quad fino all'imbocco del sentiero 260 da dove sono poi saliti a piedi chiamando e seguendo le indicazioni via radio di un soccorritore in contatto telefonico con il gruppo, fortunatamente fermo in un punto provvisto di copertura.

Quando i cinque hanno finalmente risposto ai richiami, le squadre li hanno individuati e raggiunti. Riportati sul sentiero, gli escursionisti sono stati riaccompagnati fino a località Praciadelan, dove attendeva il fuoristrada per riportarli ai loro mezzi.

 


| modificato il:

Gianandrea Rorato

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×