18/04/2024pioggia e schiarite

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Mogliano

Dispositivi per l’apertura in caso di emergenza: il premio europeo dell’innovazione alla Face di Dosson

L’azienda trevigiana premiata a Stoccarda per la sua innovazione tecnologica che guarda alla sostenibilità

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Face srl

CASIER - Aprire in modo automatico porte e portoni anche in caso di emergenza e black out grazie a nuova serie di dispositivi, utilizzando la tecnologia SuperCapacitor che permette di eliminare i tradizionali dispositivi a batterie al piombo utilizzati da tutti gli altri produttori.

L’invenzione, tutta trevigiana, è della Face Srl di Dosson di Casier, giovane azienda fondata nel 2012, fortemente radicata nel territorio, specializzata nella progettazione, produzione e vendita in oltre 40 Paesi nel mondo di automazioni per porte automatiche per ospedali, centri commerciali, supermercati, banche, aeroporti.

 Grazie a questa nuova soluzione Face Srl ha vinto nei giorni scorsi per la seconda volta l’R+T Innovation Award 2021 a Stoccarda, in Germania, dove hanno la loro sede i più grandi produttori al mondo di porte automatiche. Face è stata premiata per aver inventato questi nuovi di dispositivi per l’apertura automatica in caso di mancanza di alimentazione, utilizzando la tecnologia SuperCapacitor che permette di eliminare i tradizionali apparecchi a batterie al piombo utilizzati da tutti gli altri produttori.

“E’ noto che queste batterie sono considerate un rifiuto tossico pericoloso che ha un forte impatto ambientale e alti costi di smaltimento – spiega il presidente di Face Ferdinando Menuzzo- . Si calcola che ogni anno in Europa vengano utilizzate circa 375.000 batterie per le automazioni. La vita dei SuperCapacitor è infatti 6,7 volte più lunga, circa 20 anni rispetto ai tre delle batterie al piombo. Con questa  nostra invenzione, la tecnologia SuperCapacitor Face, potrebbero essere progressivamente ridotte a zero con grande beneficio ambientale con anche un significativo risparmio sui costi di manutenzione”.

“E’ un premio – dichiarano Ferdinando Menuzzo, con il padre Angelo e il vicepresidente e Ad Paolo Bacchin – che vorremmo dedicare al nostro territorio e alle sue aziende, che anche nella piccola dimensione sanno esprimere qualità di valore internazionale. Un messaggio di fiducia in noi stessi e nelle nostre capacità, che spesso non conosciamo adeguatamente, anche in un momento storico dove purtroppo prevalgono le notizie negative nella vita delle persone, nella società e nell’economia. Noi stiamo lottando con passione e determinazione e siamo certi che con questi valori insieme ce la faremo”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Mogliano
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×