20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Conegliano

Distilleria piemontese copiava Bottega, ad condannato a 18 mesi e 10mila euro di multa

Vittoria legale per l'azienda di Godega di Sant'Urbano

|

|

Distilleria piemontese copiava Bottega, ad condannato a 18 mesi e 10mila euro di multa

GODEGA DI SANT'URBANO - Ritenuto responsabile di contraffazione di marchio l'amministratore delegato della Fratelli Santero & C. è stato condannato in primo grado dal tribunale di Asti a 18 mesi e al pagamento di 10.000 euro di multa. A darne notizia l'azienda di Godega di Sant'Urbano Bottega spa che nel maggio 2012, all'epoca Distilleria Bottega srl, aveva denunciato la ditta Santero relativamente alla contraffazione di un proprio marchio identificativo di un vino spumante.

 

In quell'epoca la Procura della Repubblica di Alba aveva disposto un sequestro probatorio presso la ditta Santero di tutte le bottiglie, etichette, stampo e matrice, relative al vino moscato Tempo, copia del Petalo Moscato Vino dell'Amore, prodotto storico dell'azienda Bottega. La successiva istanza di revoca del provvedimento di sequestro probatorio presentata da Santero al Tribunale di Cuneo in sede di riesame era stata rigettata in data 30 maggio 2012 in quanto il provvedimento che disponeva il sequestro probatorio era stato giudicato del tutto legittimo poiché supportato da elementi indiziari di indiscussa portata sia con riguardo alla contraffazione del marchio che con riguardo alla volontà di immettere il prodotto sul mercato.

 

Successivamente in data 22 maggio 2013 il Gup del Tribunale di Alba, accogliendo l'istanza formulata dal pm, aveva disposto il rinvio a giudizio dell'amministratore delegato con l'imputazione di contraffazione del prodotto "Petalo Moscato Il Vino dell'Amore Bottega", aggravata dall'aver commesso il fatto in modo sistematico e mediante allestimento di mezzi ed attività organizzate.

"L'intera vicenda - precisa una nota dell'azienda trevigiana - rafforza sul mercato nazionale e internazionale l'originalità dei marchi e dei prodotti Bottega. Inoltre costituisce un importante monito per altri competitor che hanno già commesso atti di contraffazione dei marchi dell'azienda trevigiana o che stiano valutando l'opportunità di correre un tale rischio".

 



Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×