19/03/2024nubi sparse

20/03/2024poco nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Agenda

"Diverse voci fanno dolci note".

Concerto corale con omaggio a Dante

Musica

quando 05/12/2021
orario Dalle 16:30 alle 17:30
dove Vittorio Veneto
Chiesa di S. Andrea a Vittorio Veneto
prezzo Ingresso gratuito - offerta responsabile
info 391 465 6331
organizzazione Vittorio eventi

"Diverse voci fanno dolci note" [Pd, VI, 124] - Un percorso nelle tre cantiche della "Divina commedia" tra musica e poesia.

Già proposto a Collalto, dove ha riscosso partecipazione e riscontri positivi, questo concerto è in realtà un evento multiculturale, che coniuga l'interpretazione di brani corali antichi e e moderni, da parte del coro "Diverse voci" di Susegana, con l'intensa recitazione di alcuni passi dell'opera dantesca, affidata alla voce di Maurizio Ruggiero.

La proposta arriva dall'associazione "Vittorio Eventi", fondata un anno fa e coordinata da Stefania Bet, che propone nel territorio vittoriese iniziative atte a valorizzare quanto di bello offrono la natura e l'arte locale in tutte le sue forme, con un occhio sempre attento ai bisogni della comunità. Molte sono infatti le iniziative di solidarietà di cui si è occupata l'associazione da quando è nata e tante ancora le attività in calendario nell'immediato futuro.

Il coro "Diverse voci", diretto da Marco Fontanive, ha festeggiato quest’anno il 10° anno di fondazione e ha voluto ricordare l’importante traguardo rendendo omaggio a Dante Alighieri, di cui quest’anno ricorre il 700° anno dalla morte, dai cui versi ha tratto il proprio nome. 

Nella Commedia, infatti, si legge: “Diverse voci fanno dolci note/così diversi scanni in nostra vita/rendon dolce armonia tra queste rote” [Pd, VI, 124-126]. Il significato è più o meno questo: come le diverse voci di un coro producono dolci armonie, così le anime beate, pur godendo di diversi gradi di beatitudine, contribuiscono insieme all’armonia del Paradiso. Un richiamo a valorizzare la comunità e il gruppo, che nella convivenza delle diversità riconosce la sua ricchezza.

Maurizio Ruggiero è un artista eclettico: docente di Lettere e Storia dell’arte, attore, cantante e creativo in diverse arti espressive, si propone qui nella veste di voce narrante, che accompagna a comprendere il viaggio di Dante nei tre Regni dell’Oltretomba, affiancandosi con la sua intensa interpretazione a quella musicale del coro.

Brani musicali e passi poetici, infatti, viaggiano in parallelo, ciascuno raccontando una tappa della Commedia umana di Dante, tra sentimenti drammatici e affetti gentili, fino a giungere all’eterea spiritualità e alla gloria delle armonie celesti.

Altri Eventi nella categoria Musica

Treviso

21/03/2024 dalle 20:30 alle 23:30 - Auditorium - Provincia di Treviso Via Cal di Breda, 116 31100 Treviso

Ramin Bahrami e l’Europa dei grandi maestri a Matti per la Musica.

giovedì 21 marzo 2024, alle ore 20.45 all’Auditorium Sant’Artemio di Treviso, nuovo appuntamento di Matti per la Musica! organizzato da Asolo Musica Veneto Musica, in collaborazione con la...

Appuntamenti in Evidenza

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×