19/03/2024nubi sparse

20/03/2024poco nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Tennis

Tennis

Djokovic sconfitto in tribunale: va espulso da Australia

Conclusa l'udienza a Melbourne, i giudici a favore della decisione con cui il governo ha cancellato il visto

|

|

Djokovic sconfitto in tribunale: va espulso da Australia

MELBOURNE (AUSTRALIA) - Novak Djokovic verso l'espulsione dall'Australia. I tre giudici della corte federale chiamati a giudicare il caso del tennista si sono espressi a favore della decisione con cui il governo ha cancellato il visto del 34enne tennista serbo . I 3 giudici che hanno presieduto l'udienza - James Allsop, Anthony Besanko e David O’Callaghan - si sono espressi all'unanimità.

Il visto di Djokovic è stato formalmente cancellato ieri dal ministro dell'Immigrazione, Aex Hawke. Il 34enne di Belgrado, no vax e sbarcato nel paese con un'esenzione da vaccino covid, ha trascorso la notte al Park Hotel, la struttura per immigrati irregolari in cui era stato confinato dopo l'arrivo a Melbourne, quando il suo visto era stato giudicato irregolare nei controlli all'aeroporto.

In attesa dell'epilogo della vicenda, l'Australian Open aveva diffuso il programma della prima giornata: Djokovic, abbinato al primo turno al connazionale Miomir Kecmanovic, in teoria dovrebbe giocare nel programma serale di lunedì 17 gennaio sul campo della Rod Laver Arena.

Nell'udienza, i legali di Djokovic hanno definito "irrazionale" la decisione del ministro Hawke: secondo il membro del governo, la permanenza del tennista nel paese potrebbe alimentare l'orientamento no vax in Australia. "E' irrazionale contemplare solo questa prospettiva", ha detto l'avvocato Nick Wood e senza considerare che "un sentimento anti-vax potrebbe essere la conseguenza di un'azione coercitiva dello stato con la cancellazione del visto e l'espulsione". Il provvedimento di Hawke, secondo il legale, non può essere motivato dalla convinzione che "la presenza di Djokovic 'potrebbe costituire' un rischio rilevante per la salute pubblica" in Australia. In un simile contesto, la cancellazione del visto diventerebbe una "reazione irrazionale" alla posizione dell'atleta nei confronti della vaccinazione. Tra l'altro, secondo Wood, Djokovic non si sarebbe mai espresso contro il vaccino e, se lo ha fatto, "lo ha fatto in modo scrupolosamente privato".

Il governo, attraverso i propri legali, ha ribadito la posizione di chiusura. L'avvocato Stephen Lloyd ha sottolineato nuovamente l'effetto che la permanenza di Djokovic potrebbe innescare. Il serbo, che ha dichiarato di essere guarito dal covid a metà dicembre, ha tenuto una condotta poco rispettosa delle norme nei giorni successivi all'infezione, come dimostrano contenuti pubblicati sui suoi canali social. "Il ministro ha ritenuto che la presenza di Djokovic in Australia spingerebbe persone ad imitare la sua apparente mancanza di rispetto nei confronti delle misure di sicurezza", le parole di Lloyd. "La gente fa riferimento ad atleti di alto livello per promuovere idee e cause. Non dico che" Djokovic "stia sostenendo una causa. Ma il suo legame con tale causa, voluto o no, è ancora evidente. E si è ritenuto che la sua presenza in Australia possa costituire un rischio".

 

Altri Eventi nella categoria Tennis

A Treviso i campionati nazionali di tennis over 50 UNVS
A Treviso i campionati nazionali di tennis over 50 UNVS

Tennis

A Treviso i campionati nazionali di tennis over 50 UNVS

La sezione UNVS “Menenio Bortolozzi” Nord Veneto di Treviso è stata scelta per organizzare i campionati nazionali di Tennis di categoria over 50, che si disputeranno a fine ottobre nei giorni 20 e 21.

Impresa di Nardi a Indian Wells, battuto il numero 1 Djokovic
Impresa di Nardi a Indian Wells, battuto il numero 1 Djokovic

Tennis

L'azzurro vola agli ottavi: "Vittoria è miracolo, imprese Sinner mi stimolano a fare sempre meglio"

Impresa di Nardi a Indian Wells, battuto il numero 1 Djokovic

INDIAN WELLS (CALIFORNIA, STATI UNITI) - Impresa di Luca Nardi al torneo Atp Masters 1000 di Indian Wells (cemento, montepremi 9.495.555 dollari) in California.

Sinner batte De Minaur e vince il torneo di Rotterdam: è il numero 3 del mondo
Sinner batte De Minaur e vince il torneo di Rotterdam: è il numero 3 del mondo

Tennis

L'azzurro supera l'australiano per 7-5, 6-4. Da domani sarà sul podio del ranking

Sinner batte De Minaur e vince il torneo di Rotterdam: è il numero 3 del mondo

| AdnKronos |

ROTTERDAM (OLANDA) - Jannik Sinner vince il torneo Atp di Rotterdam 2024 battendo in finale l'australiano Alex De Minaur per 7-5, 6-4 in 2h06' e da domani, lunedì 19 febbraio, sarà il nuovo numero 3 del ranking Atp.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×