Dodici ore in Pronto Soccorso, scatta l'interpellanza
Richiesta di spiegazioni al sindaco da parte del consigliere Marcello Ferri
ODERZO - Donna attende le cure del pronto soccorso a Oderzo per 12 ore: parte l’interpellanza consiliare. Infatti il consigliere Marcello Ferri ha inoltrato richiesta di spiegazioni al sindaco Pietro Dalla Libera sull’episodio avvenuto a Oderzo alcuni giorni fa.
L’interpellanza è ripostrtata dalla stampa di questa mattina: «Dopo le celebrazioni in consiglio comunale a favore del nuovo direttore generale, e nonostante le rassicurazioni della dottoressa De Marco della direzione sanitaria, veniamo a conoscenza -con sconcerto e rabbia - che un’anziana ha dovuto aspettare circa dodici ore per un cosiddetto codice bianco.
Ma non solo. Mentre il sanitario di turno addebita il riprovevole ritardo al fatto di trovarsi da sola in turno, il responsabile del Servizio replica che ci sarebbero stati (o dovuti essere) comunque due sanitari presenti».
E conclude: «Sono ben consapevole della tipologia di servizio erogato, avendoci lavorato per più lustri, ma proprio per questo vorrei sapere la verità e conoscere dove fosse in quella fascia oraria, il responsabile che avrebbe potuto dedicare un po’ di tempo per risolvere la richiesta assistenziale.
Vorrei anche sapere da quest’ultimo se, pur a parità di codificazione, non si debba comunque agire sui casi specifici, in considerazione per esempio, dell’età di una persona», chiede Marcello Ferri.