DOMANI LA FESTA DEL PARACADUTISTA
A Cimadolmo cerimonia per ricordare gli eroi di El Alamein
CIMADOLMO - Domenica 13 giugno prossimo si svolgerà a Cimadolmo, in provincia di Treviso, la 4ª edizione della “Festa del Parà”.
La manifestazione, che inizierà alle ore 10, è promossa dal Nucleo Paracadutisti Monticano Folgore in collaborazione con l’amministrazione comunale a ricordo del sacrifico dei paracadutisti della Folgore nella battaglia di El Alamein, tra il giungo e il novembre del 1942.
Sono previsti il saluto con la deposizione di una corona di fiori ai caduti di tutte le guerre, la santa messa e il sorvolo di aerei in formazione con il lancio di paracadutisti da 4 mila metri.
“Sarà una manifestazione dai toni ad un tempo tristi e festosi, per i ricordi ai quali si richiama e per gli auspici che reca per il presente e per il futuro – ha ricordato l’assessore regionale Franco Manzato – un evento che auguro partecipato il più possibile in quanto si richiama a valori come coraggio, abnegazione e spirito di sacrificio che appartengono al nostro patrimonio di civiltà e di storia.
Ci sono fatti che rimangono e che costituiscono un patrimonio per tutti – ha aggiunto – ai quali bisogna guardare non con lo sguardo nostalgico rivolto al passato ma con la voglia di futuro, che possiamo e dobbiamo costruire come comunità e come territorio, forti anche di questi esempi, onorati anche da quelli che allora erano i loro avversari”.