29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Domenica Big Jump nel fiume Piave

Un tuffo simbolico per la tutela del fiume e del suo habitat

|

|

Piave

BREDA DI PIAVE - Domenica 11 luglio 2021 torna l’appuntamento annuale con il Big Jump, la campagna europea European Rivers Network (ERN) a cui Legambiente aderisce.
Un tuffo simbolico nei corsi d’acqua per riportare l'attenzione sulla Direttiva Quadro Acque e sulla qualità dello stato dei nostri fiumi. Per questo, e in occasione della nuova campagna di Legambiente Veneto “Operazione Fiumi - Esplorare per Custodire” che farà tappa proprio il 10 e 11 sul fiume Piave per presentare i risultati delle attività di cittadinanza scientifica e monitoraggio della qualità del corso d’acqua, Legambiente ha deciso di organizzare quale momento conclusivo della due giorni, un simbolico tuffo nel Piave.

L’appuntamento con BIG JUMP - UN TUFFO NEL FIUME PIAVE! sarà domenica 11 luglio alle ore 15 a Breda di Piave presso la riva del fiume, via del Passo, Saletto di Breda di Piave.
Un tuffo nel Piave è l’opportunità per dimostrare l’esistenza di un’attenzione straordinaria verso il corso d’acqua “sacro alla patria”, per fronteggiare gli ostacoli, materiali o immateriali, che ne mettono a rischio la tutela e per stimolare l’attenzione delle comunità fluviali attorno a tre concetti chiave: riqualificazione fluviale ed incremento della naturalità dell’ecosistema fluviale; sicurezza delle persone; promozione della cultura scientifica e di comunità.

«Come anticipato con il nostro documento “La Piave fiume identitario, fiume resiliente”, già presentato lo scorso aprile a tutte le Amministrazioni Locali rivierasche - spiega Luigi Lazzaro, presidente di Legambiente Veneto - sentiamo l’urgenza di un cambio di passo per una visione diversa e più condivisa del fiume e del suo bacino e oggi più che mai necessitiamo di alleanze capaci di rafforzare le identità locali nel rispetto degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030».
 

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×