28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Mogliano

Domenica prossima Mogliano avrà 18 alberi in più

L’iniziativa di alcuni ragazzi per lanciare un grido d’allarme sulle condizioni ambientali e climatiche del pianeta

| Manuel Trevisan |

immagine dell'autore

| Manuel Trevisan |

Domenica prossima Mogliano avrà 18 alberi in più

MOGLIANO – “La Terra è sull'orlo di una catastrofica estinzione di massa e di un brutale collasso climatico”, è questo il disperato grido di allarme che Cesare Bulegato, presidente del gruppo ambientalista FFF & XR (Acronimo di Fridays for future e Extinction rebellion), lancia con l’ultima iniziativa di piantumazione di 18 nuovi alberi per creare un boschetto di piante autoctone all’interno dell’azienda agricola “La Zucca Vuota” a Mogliano.

 

L’operazione, in collaborazione anche con A.P.I.O. (Associazione Prevenzione e Informazione Oncologica – Progetto “CambiaMenti”) e “Salviamo il paesaggio, difendiamo i territori”, avverrà a porta chiuse domenica 22/11/2020 per rispettare tutti i dettami del Dpcm e delle ordinanze regionali. Parteciperanno, infatti, esclusivamente i volontari necessari per la piantumazione ma che, assicurano, documenteranno il tutto con foto e video.

 

“Gli obiettivi – spiega Bulegato – sono quelli di lanciare un grido d’allarme sulle condizioni ambientali e climatiche del pianeta, aumentare la biodiversità in azienda, fornire alloggio e cibo ad api, farfalle e uccellini, contribuire simbolicamente a ridurre l’anidride carbonica ed essere esempio per sensibilizzare altre aziende agricole e privati sula questione ambientale. Non per ultimo – conclude – fornire ombra al contadino accaldato in estate”.

 

Il boschetto, che prenderà il nome di Bosc0 (Bosco Zero), vedrà crescere le seguenti piante: acero campestre, buddleia, evonimo, biancospino, prugnolo, sanguinella, nocciolo, viburno, carpino, salice viminale e quercia farnia.

 



foto dell'autore

Manuel Trevisan

Leggi altre notizie di Mogliano
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×