Donne nello spazio: ecco la prima missione turistica tutta al femminile
Nel team anche la popstar Katy Perry e Lauren Sanchez, futura moglie di Bezos. Partenza dal Texas

STATI UNITI – Saranno sei donne a comporre il primo equipaggio tutto al femminile di una missione suborbitale organizzata da Blue Origin, la compagnia spaziale di proprietà di Jeff Bezos. Il volo, previsto in Texas, raggiungerà i 100 chilometri di altitudine, superando simbolicamente la linea di Kármán, confine convenzionale con lo spazio.
A bordo ci saranno la cantante Katy Perry, la giornalista Gayle King, la scienziata Amanda Nguyen, l’ex esperta NASA e imprenditrice Aisha Bowe, la produttrice Kerianne Flynn e Lauren Sanchez, pilota e giornalista, nonché futura sposa del miliardario.
Sanchez ha ideato e promosso l’iniziativa, coinvolgendo personalmente le altre partecipanti. Le sei viaggiatrici, attese per il matrimonio di Sanchez e Bezos a Venezia a giugno, hanno seguito in Texas un addestramento accelerato per affrontare il volo.
Il lancio della navetta New Shepard è fissato alle 8:30 ora locale, salvo rinvii per il meteo. La missione durerà circa dieci minuti e offrirà alle passeggeri alcuni istanti di assenza di gravità prima del rientro assistito da paracadute.
Particolare attenzione è stata riservata anche allo stile: le sei indosseranno tute da volo personalizzate disegnate in collaborazione con la casa di moda Monse, su impulso di Lauren Sanchez e dei direttori creativi Fernando Garcia e Laura Kim.
La capsula, lanciata da un razzo senza pilota, viaggerà a oltre 3.500 chilometri orari, raggiungendo lo spazio senza entrare in orbita terrestre, per poi ridiscendere con un atterraggio verticale nel deserto texano.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo