29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

Dopo il calvario e le operazioni si candida a consigliere a soli 21 anni

La storia di Lukas, che ha subito 7 interventi chirurgici e vive con un “sacchettino” attaccato alla pancia

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

Dopo il calvario e le operazioni si candida a consigliere a soli 21 anni

CORDIGNANO - “Sono felice di aver fatto questo passo. Si tratta della mia prima esperienza politica, sono emozionato”. Dopo il dolore, i ricoveri, le operazioni e un periodo molto difficile, Lukas Magdalin Uzun ha deciso di candidarsi alla carica di consigliere comunale e di appoggiare il sindaco uscente Alessandro Biz, che guida la lista “Tutti per Cordignano”.

 

Il 21enne di origini rumene ha subito 7 interventi chirurgici e vive con un “sacchettino” attaccato alla pancia. Il suo calvario è iniziato nel 2016, a 17 anni: gli sono stati diagnosticati la poliposi adenomatosa familiare (Fap) e il morbo di Chron. “Qualche anno fa ho fatto uno stage in comune e ho conosciuto il sindaco Biz – spiega Lukas -. Mi sono offerto di entrare nella sua lista”.

 

Il giovane è costretto a seguire un regime dietetico molto severo. Gli interventi chirurgici, infatti, gli hanno asportato il colon e metà dell’intestino tenue.

 

Le sue condizioni di salute, però, ultimamente sono migliorate: “Sto meglio, ho concluso il mio percorso scolastico e sto lavorando”, spiega il 21enne. “Secondo me possiamo vincere – dichiara ancora Lukas, riferendosi alle elezioni che si terranno tra il 3 e il 4 ottobre -. I buoni propositi ci sono, posso offrire agli altri tutto il bagaglio che mi porto dietro”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×