25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

DOPO LA PIOGGIA, NUOVA ALTA PRESSIONE

Ripresa delle temperature e stabilità da mercoledì

| Andrea Costantini |

| Andrea Costantini |

Ben ritrovati a tutti!

Tira un'altra aria in queste ore dopo le ripetute sfuriate temporalesche che si sono succedute a brevi intervalli, colpendo un pò tutto il territorio localmente anche con venti forti e grandinate.

Questa l'immagine catturata dalla webcam verso il Monte Pizzoc questa mattina verso le ore 8.00

Questa fenomenologia è tipica del passaggio molto brusco tra un regime praticamente estivo che regnava ancora fino a sabato e l'aria fresca e instabile proveniente dall'Atlantico.

Spettacolare risulta la perturbazione in piena azione ora sulle nostre regioni, segno tangibile del cambio di circolazione. Al suo seguito aria fredda che entrerà palese anche da noi entro lunedì mattina.

Il gran caldo dei giorni scorsi è quindi terminato, ma la tendenza futura ci sta per riportare in condizioni di alta pressione e valori termici ancora sopra la media; come indicato in precedenza, quando si instaurano certe circolazioni è difficile che vi siano cambiamenti repentini e duraturi, ma spesso (come in questo caso) si tratta solo di temporanei peggioramenti.

Da mercoledì infatti la pressione sarà già nuovamente su livelli medio-alti, e sarà accompagnata da un nuovo respiro molto mite dal Mediterraneo che porterà su la temperatura, seppur non ai valori di qualche giorno fa.

Dal confronto anche prettamente visivo tra le altezze di geopotenziale previste domani e mercoledì si evince come i valori tenderanno a risalire velocemente sull'Italia, segno chiaro dell'aumento termico e della ripresa della pressione atmosferica.

Il tempo stabile sembra dover continuare anche nei giorni successivi, assieme al clima mite.

Vediamo in sintesi il tempo per i prossimi giorni:

Lunedì 19 settembre (attendibilità 90%): ancora moderato maltempo nelle prime ore, con temperature piuttosto basse e neve in Dolomiti fin verso i 2000m. A seguire da metà giornata apertura di schiarite irregolari ma ancora saranno possibili residui rovesci.

Martedì 20 (90%): miglioramento definitivo con aria sempre più secca e buona visibilità. Clima molto fresco al mattino, in mitigazione al pomeriggio.

Mercoledì 21 (90%): tempo stabile e soleggiato, con temperature in aumento anche sensibile; qualche nube sarà possibile al primo mattino in prossimità delle prealpi, in rapido dissolvimento.

Giovedì 22 (80%): situazione tranquilla e temperature gradevoli e miti al pomeriggio, fresche al mattino e la sera. Assenza di precipitazioni.

Tendenza.

Fino al weekend e probabilmente anche tra sabato e domenica il tempo sarà stabile e in genere soleggiato, con solo qualche velatura in transito e tendenza ad aumento delle nebbie e foschie mattutine, poichè andrà aumentando il tasso d'umidità nell'aria.

http://meteoravanel.altervista.org/

 


| modificato il:

Andrea Costantini
Redazione di articoli a carattere previsionale e di approfondimento sulla meteorologia del trevigiano, con uno sguardo sempre attento al più vasto contesto ambientale dove siamo inseriti. Ruolo professionale: tecnico commerciale presso NESA http://nesasrl.eu/, progettazione, costruzione ed installazione di strumentazione professionale per monitoraggio ambientale e telecontrollo (meteorologia, idrologia, energie rinnovabili, geologia...). Dati meteo e webcam da Vittorio Veneto (TV) http://meteoravanel.altervista.org/

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×