23/04/2024pioggia e schiarite

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Castelfranco

Dopo sei anni Anagoor torna in Teatro Accademico

“Virgilio Brucia” venerdì e sabato, 27 e 28 gennaio. Al Museo Giorgione presentazione del libro dedicato alla compagnia

|

|

Dopo sei anni Anagoor torna in Teatro Accademico

CASTELFRANCO – La compagnia teatrale Anagoor dopo sei anni torna in Teatro Accademico a Castelfranco. Venerdì e sabato prossimi, 27 e 28 gennaio, alle 21, andrà in scena “Virgilio Brucia”. Anagoor è una delle compagnie di spicco della scena italiana contemporanea, recentemente vincitrice, tra gli altri, del Premio Rete Critica 2016.

Dopo anni di successi nazionali e internazionali, Anagoor torna al Teatro Accademico di Castelfranco nell’ambito la Stagione di Prosa 2016-2017, curata da Arteven, con lo spettacolo “Virgilio Brucia”, intensa riflessione su poesia e potere, bellezza e violenza, memoria e consenso.

 

Gli stilemi e la pratica del teatro di Anagoor, il suo rapporto con la classicità e con le arti visive, saranno al centro dell’incontro ospitato nella Sala del Fregio del Museo Casa Giorgione (sabato 28 gennaio, ore 17:30), realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Castelfranco Veneto. In questa occasione sarà presentato il libro “Decapitare la Gorgone. Ostensione dell’immagine e della parola nel teatro di Anagoor”, edito da Titivillus (casa editrice recentemente premiata con il Premio Speciale Ubu 2016). A parlarne Simone Derai, regista della compagnia, Silvia de Min, autrice del saggio, e tre ospiti d’eccezione: Paolo Puppa, Ordinario di Storia del Teatro dell'Università di Ca' Foscari; Piermario Vescovo, Professore di Letteratura Teatrale Italiana dell'Università Ca' Foscari e Renato Palazzi, critico teatrale del Sole 24 Ore.

 

Ieri mattina, in municipio, c’è stata la presentazione della due giorni con protagonista Anagoor a Castelfranco. All’incontro erano presenti il vicesindaco, Gianfranco Giovine, l’assessore alla cultura, Mariagrazia Lizza e per Anagoor, Marco Menegoni, Simone Derai ed altri componenti del gruppo. Con loro anche il direttore del coro Kairos, Alberto Pelosin che ha colto l’invito di partecipare allo spettacolo con il suo coro.

 

«Presentando l’appuntamento di venerdì e sabato – ha introdotto il vicesindaco Gianfranco Giovine – con grande piacere porgo il saluto ad un giovane talento di Castelfranco, Marco Menegoni. Sono orgoglioso di dare ospitalità a lui ed alla sua compagnia».

«Tempo fa avevamo omaggiato Anagoor – ha spiegato l’assessore Mariagrazia Lizza – come ambasciatore alla cultura di Castelfranco nel Mondo, perché è una compagnia di teatro contemporaneo, innovativa e che ha un percorso impegnativo ma capace di dare i suoi frutti. Ed i riconoscimenti sono giunti a livello nazionale ed internazionale. Un teatro che si distingue da uno più classico e diventa sperimentale che però con questo spettacolo lo dimostra, ci riporta nella nostra storia, la più antica».

 

Anagoor - VIRGILIO BRUCIA

Teatro Accademico – Castelfranco Veneto

Stagione di Prosa 2016/17
venerdì 27 gennaio e sabato 28 gennaio, ore 21:00

Prevendite in Teatro Accademico

 

Presentazione del libro DECAPITARE LA GORGONE. OSTENSIONE DELL’IMMAGINE E DELLA PAROLA NEL TEATRO DI ANAGOOR”

Museo Casa Giorgione – Sala del Fregio – Castelfranco Veneto

Sabato 28 gennaio, ore 17:30 – ingresso libero

Anagoor – VIRGILIO BRUCIA

con Marco Menegoni, Gayanée Movsisyan, Massimiliano Briarava, Moreno Callegari, Brigita Marko, Mateja Gorjup, Paola Dallan, Aglaia Zannetti, Monica Tonietto, Artemio Tosello, Emanuela Guizzon
con la partecipazione straordinaria in video di Marco Cavalcoli

Video concept Simone Derai, Giulio Favotto
direzione della fotografia Giulio Favotto / OTIUM
sound design Mauro Martinuz
regia Simone Derai
costumi Serena Bussolaro, Simone Derai
accessori Silvia Bragagnolo
maschera di Ottaviano Augusto Felice Calchi
scene Simone Derai, Luisa Fabris
musiche Mauro Martinuz
arrangiamenti musiche tradizionali, composizione vocali originali e conduzione corale Paola Dallan, Gloria Lindeman, Gayanée Movsisyan
Byzantine chant e Kliros tratti da Funeral Canticle di John Tavener
drammaturgia Simone Derai, Patrizia Vercesi


testi ispirati dalle opere di Publio Virgilio Marone, Hermann Broch, Emmanuel Carrère, Danilo Kiš, Alessandro Barchiesi, Alessandro Fo, Joyce Carol Oates
regia SIMONE DERAI

produzione Anagoor 2014
coproduzione Festival delle Colline Torinesi, Centrale Fies, Operaestate Festival Veneto, University of Zagreb-Student Centre in Zagreb Culture of Change Anagoor è parte di Fies Factory e APAP-Performing Europe

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×