28/03/2024pioggia

29/03/2024nubi sparse

30/03/2024nuvoloso

28 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

DOVE SONO I DATI?

Impossibile monitorare l'uso dei pesticidi nel Quartier del Piave

| |

| |

DOVE SONO I DATI?

QUARTIER DEL PIAVE - Nessun dato dall’ARPAV sulla vendita e l’utilizzo di pesticidi nel 2009 e il WWF ricorre al Difensore Civico.

A nulla sarebbero valse, sinora, le richieste avanzate da Gianluigi Salvador, referente energia e rifiuti del WWF Veneto: «Anche quest’anno – spiega Salvador - il WWF ha dovuto rivolgersi al Difensore Civico regionale, perché dopo reiterate richieste e attese a termini di legge, non ha ancora ottenuto dall’ARPAV i dati sulla vendita e impiego dei pesticidi per l’anno 2009, dati che da mesi sono registrati nel sistema informatico dell’ARPAV però non ancora elaborati del progetto FAS (fitosanitari, ambiente, salute) regionale».

Rimpalli fra istituzioni e organi di controllo, motivati con mancate autorizzazioni o tempi tecnici di elaborazione, hanno finora impedito al WWF di avere i dati richiesti. Informazioni di particolare rilievo per il comitato locale dell’organizzazione, che ormai da anni studia la correlazione tra l’aumento di neoplasie maligne fra la popolazione delle zone in cui si fa un massiccio uso di pesticidi, tra le quali, sostiene il WWF, anche l’area di produzione del Prosecco.

«Questi dati – prosegue Gianluigi Salvador - sono importanti per definire correlazioni fra quantità utilizzate dei pesticidi e ricadute sulla salute dei cittadini del territorio, come abbiamo potuto constatare per gli anni scorsi, correlando aumento degli spargimenti-nebulizzazioni di migliaia di tonnellate di pesticidi e aumento delle neoplasie maligne. Non vorremmo che le istituzioni e gli organi di controllo non volessero far uscire ufficialmente queste informazioni, perché incapaci di fronteggiare con azioni di prevenzione primaria (e non solo con azioni costose di prevenzione secondaria di cura) questa pesante situazione ambientale, economica e sociale prodotta da queste protesi chimiche diffuse massicciamente».

Martina Tonin

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dossier

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×