29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Altri sport

Altri sport

DRAGONBOAT ALLE BANDIE

Campionato italiano di specialità nella Marca

| |

| |

TREVISO - Il Dragon Boat approda per la prima volta al Centro Le Bandie, e lo fa in grande stile, con i Campionati Italiani in programma per sabato 2 e domenica 3 luglio, organizzati in collaborazione con l’associazione sportiva
Venice Canoe & Dragon Boat.



Il Dragon Boat è una disciplina sportiva diffusa in tutto il mondo, le cui origini risalgono a oltre 2000 anni fa, che prevede gare su imbarcazioni standard lunghe 12,66 metri e larghe 1,06 metri con la testa e la coda a forma di dragone.

Queste imbarcazioni, il cui peso si aggira intorno ai 250 kg, sono sospinte da 20 atleti al ritmo scandito dal tamburino, che usano pagaie di lunghezza compresa tra 1,05 cm e 1,30 m e larghe non più di 18 cm, solitamente decorate con qualche disegno che ricorda l’origine cinese.

Il timoniere a poppa dell’imbarcazione tiene la direzione con un remo lungo circa 3 metri, mentre il tamburino, seduto a prua, fornisce il ritmo di remata agli atleti.



A Le Bandie quindi due giornate intense di sport, aperte non solo ai partecipanti del Campionato Italiano ma anche a tutti gli equipaggi di amatori, universitari e Donne in Rosa (ovvero le signore operate di tumore al seno che hanno trovato nella pratica della disciplina del dragon boat un’ottima terapia fisica e psicologica) che vorranno partecipare al Festival promozionale e cimentarsi con questo sport davvero spettacolare.

Alla manifestazione sono state abbinate delle gare regionali di canoa, per dare la possibilità a tutti gli sportivi di gareggiare nelle splendide acque del Lago Le Bandie

Il programma delle regate prevede: 

Sabato 2 luglio, dalle ore 14.30 alle ore 18.30: svolgimento delle eliminatorie e delle finali sulla distanza dei 500 metri (per la canoa disabili anche sulla distanza dei 200 metri) ed a seguire le premiazioni 

Domenica 3 luglio, dalle ore 8.30 alle ore 12.30: svolgimento delle eliminatorie e delle finali sulla distanza dei 200 metri (per la canoa giovani finale diretta sulla distanza dei 2000 metri) ed a seguire le premiazioni.

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca
Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca

Altri sport

Domenica 7 aprile, a Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca

CORDIGNANO - Dopo la Maratonina della Vittoria, il Trail del Patriarca. Nuovo impegno organizzativo per la Scuola di Maratona Vittorio Veneto, reduce dal successo dell’evento del 17 marzo.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×