18/04/2024pioggia e schiarite

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Treviso

Droni in azione per diserbare le mura di Treviso

Riparte l'intervento su bastioni e cinta muraria

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

droni mura di Treviso

TREVISO - Sono pronti ad entrare in azione i droni per liberare la cinta muraria dalle erbe infestanti che la invadono.

Dopo i buoni risultati raggiunti attraverso il progetto pilota dello scorso anno e vista la necessità di una programmazione costante dei cicli di diserbo per permettere la diminuzione della problematica delle erbe infestanti, la giunta comunale ha approvato i nuovi servizi di diserbo delle mura cittadine attraverso l’utilizzo di droni per il biennio 2022-2023. Il diserbo delle mura con i droni, unico in Italia, permette di raggiungere zone che, altrimenti, sarebbero trattabili solo attraverso piattaforme, ponteggi o in arrampicata.

Gli interventi riguardano la penisola del Paradiso, il Bastione San Marco, il Bastione Camuzzi, il Bastione su viale Tasso e il Bastione delle Scuole Prati. 
Inoltre, l’utilizzo di un diserbante biologico come l’acido acetico, che non reca danno all’ambiente e al patrimonio architettonico, ha già dato ottimi riscontri in termini di efficienza ed efficacia.

“Il progetto pilota ha dato ottimi risultati”, sottolinea l’assessore ai Lavori Pubblici Sandro Zampese. “Ora si procederà con il completamento degli interventi con droni e atomizzatore allo scopo di completare il diserbo lungo i bastioni sulle pareti verticali e su tutto il paramento murario”.

Ad avviare il progetto nel 2020-2021 l’assessore all’Ambiente Alessandro Manera: “Questo progetto non solo introduce la best practice della tecnologia nella salvaguardia del patrimonio architettonico della città ma vuole dare anche concretezza ad un piano sostenibile dal punto di vista ambientale, visto l’utilizzo di prodotti non impattanti".

I cicli di intervento saranno tre all’anno e verranno eseguiti dalla ditta SGD Group di San Biagio di Callalta incaricata dal Comune di Treviso.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×