18/04/2024nubi sparse

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Castelfranco

Due milioni di euro per la nuova illuminazione di Asolo

Quasi 200 km. di linea elettrica, 1850 punti luce (di cui 350 lanterne storiche), quasi un centinaio di punti luce messi a norma e 20 nuove installazioni

| Maria Elena Tonin |

immagine dell'autore

| Maria Elena Tonin |

Due milioni di euro per la nuova illuminazione di Asolo

ASOLO - E' di oltre due milioni lo stanziamento per la nuova illuminazione di Asolo. Il progetto esecutivo è stato approvato e i lavori di riqualificazione dell'illuminazione pubblica inizieranno già ad aprile. Quasi 200 km. di linea elettrica, 1850 punti luce (di cui 350 lanterne storiche), quasi un centinaio di punti luce messi a norma e 20 nuove installazioni; saranno sostituiti più di 120 pali e messi a conformità più di 40 quadri elettrici e altrettanti sostituiti: questi i "numeri" del progetto. "Dovremmo risolvere alcune situazioni a dir poco obsolete" spiega il sindaco Mauro Migliorini " come Cà Giupponi, il Lauro, Foresto Nuovo e San Martino, ma tutta la rete comunale sarà in linea con i criteri di efficentamento energetico, oggi imprescindibili."



La durata dei lavori è prevista in otto mesi. In tutto il comune luci a led di ultima generazione, con l'orologio astronomico e il timer di accensione e spegnimento: per l'amministrazione asolana, un futuro di bollette della luce meno pesanti e soprattutto sarà meno pesante l'impronta ecologica, perchè le nuove installazioni diminuiranno del 50% le emissioni di Co2 in atmosfera.



Nessun punto del Comune al buio, promette il sindaco Mauro Migliorini e un comune più green: "Avremo un ritorno economico anche in termini di manutenzione" sottolinea il primo cittadino "L'ultima generazione di impianti a led ha un periodo di funzionamento molto più lungo con pochi interventi di sostituzione delle lampade o riparazioni. Pensiamo che alcune linee risalgono ancora agli anni '70 o hanno i contatori all'interno delle proprietà."



La rete di illumiazione del Centro Storico è in fase di studio con la Sovrintendenza, con una particolare attenzione alla giusta tonalità di illluminazioni. A partire dal 1 di aprile, i cittadini di Asolo potranno comunicare i disservizi o i guasti degli impianti al numero verde 800944201 o via mail service@eurogroup.com. Risponde la ditta Eurogroup di Silea, vincitrice dell'appalto.



 



 


 


| modificato il:

foto dell'autore

Maria Elena Tonin

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

immagine della news

10/11/2023

Il progettismo visionario del nostro ortesèl

Quanti sono i progetti sulla carta che nascono (e scompaiono) ogni giorno? E che intanto - sulla cartamoneta - ci sono costati centomila euro (senza concretizzarsi mai)

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×