29/09/2024parz nuvoloso

30/09/2024nubi sparse

01/10/2024nubi sparse

29 settembre 2024

Economia e Finanza

Ecco chi sono i nuovi miliardari italiani: la classifica Forbes

Alcuni di loro sono giovanissimi. New entry nella lista anche i figli di Berlusconi

| Nausica Dal Cin |

immagine dell'autore

| Nausica Dal Cin |

Ecco chi sono i nuovi miliardari italiani: la classifica Forbes

Forbes ha aggiornato la classifica dei miliardari italiani, sono 69 in tutto, cinque in più dell’anno scorso.

Il più ricco è Giovanni Ferrero, a capo della nota industria dolciaria, con un patrimonio di 38.9 miliardi di dollari, 2.7 in più dell’anno scorso. Otto miliardari invece sono gli eredi di Leonardo Del Vecchio, sei dei quali sono i figli (Claudio, Marisa, Paola, Leonardo Maria, Luca e Clemente), poi la moglie Nicoletta Zampillo e il figlio di lei col banchiere Paolo Basilico. Clemente Del Vecchio, nato nel 2004, è il più giovane miliardario del mondo con un patrimonio di 4.2 miliardi di dollari.

Marina e Pier Silvio Berlusconi, dopo la morte del padre, sono alla 40esima posizione della lista. I due hanno infatti ricevuto in eredità una quota del gruppo che gli permette di possedere il 53% di Fininvest, per un patrimonio di 1.9 miliardi di dollari. Gli altri tre figli del Cavaliere, Barbara, Eleonora e Luigi, raggiungono grazie all’eredità ricevuta il miliardo di dollari, entrando nella classifica.

Debutta nella lista anche Giovanni Arvedi, 85 anni, con un patrimonio di 1.7 miliardi. L’uomo è proprietario del gruppo metallurgico Arvedi di Cremona e della squadra di calcio della città. Nella classifica anche Annalisa e Massimo Doris, figli di Ennio, fondatore della banca Mediolanum di cui Annalisa è vicepresidente e Massimo amministratore delegato. Anche l’imprenditore campano Danilo Iervolino, 45 anni, editore di Forbes Italia e fondatore dell’università telematica Pegaso, entra nella classifica con un miliardo di dollari. Ad avere lo stesso patrimonio è anche Fulvio Montipò, fondatore 78enne di Interpump Group, produttore mondiale di pompe ad alta pressione.

La top five rimane pressoché stabile. Il primo posto è sempre di Giovanni Ferrero, a cui segue Giorgio Armani con 12.7 miliardi di dollari. Al terzo, al posto di Silvio Berlusconi, sale Sergio Stevanato, presidente del gruppo Stevanato, produttore mondiale di fiale di vetro per medicinali, con 7.6 miliardi di dollari. Al quarto posto invece c’è una donna, Massimiliana Landini Aleotti, proprietaria dell’azienda farmaceutica Menarini che ha un patrimonio di 6.9 miliardi di dollari e in quinta Pietro Ferrari, con 6.7 miliardi, proprietario del 10.2% della Ferrari e presidente della Ferretti, colosso degli yacht di super lusso.

Come spiega Il Sole 24Ore, in Italia i ricchi sono sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri. L’ascensore sociale infatti è statico: le opportunità nel nostro Paese dipendono sempre più dallo stato socio-economico di partenza e dal luogo di nascita. Uno dei nostri punti deboli è l’alta percentuale di giovani inattivi.

 

 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Nausica Dal Cin

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×