19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Castelfranco

ECCO L’ASSOCIAZIONE AMICI DEI MUSEI DI CASTELFRANCO

Cominciata la campagna di adesioni

|

|

ECCO L’ASSOCIAZIONE AMICI DEI MUSEI DI CASTELFRANCO

CASTELFRANCOÈ stata costituita l’associazione “Amici dei Musei e dei Monumenti di Castelfranco Veneto e della Castellana”. L’iniziativa è stata possibile grazie anche alla collaborazione degli “Amici dei Musei” di Bassano del Grappa che hanno messo a disposizione la loro preziosa esperienza proprio in questa fase di avvio.

Fondatori castellani, sono l’architetto progettista del Museo Casa Giorgione Danila Dal Pos, l’ex sindaco Maria Gomierato, la professoressa Marilena Palleva già assessore alla cultura, il professor Vito Toso già Presidente del Panathlon club, il Presidente e il vicepresidente della Fondazione Villa Emo Nicola Di Santo ed Enzo Bergamin, Emma Bortolato insegnante, Feliciana Carraro psicologa, Roberto Conte presidente dell’Associazione gruppo Teatro Lo Specchio, Daniela Donadello già responsabile delle guide di Parco Bolasco, Padre Fausto Guazzati sacerdote, Siro Guolo libero professionista, Mariastella Missiroli insegnante, Giorgio Pia ingegnere, Luigi Ravagnan avvocato.

L’Associazione “Amici dei Musei” non ha scopo di lucro ed agisce con finalità di volontariato civile, culturale e sociale, avvalendosi in modo determinante e prevalente delle prestazioni personali, spontanee e gratuite dei propri aderenti. Promuove ed adotta ogni tipo di iniziativa atta a favorire la conoscenza, la tutela e la valorizzazione delle raccolte del Museo Casa Giorgione e delle Collezioni Civiche, dei beni culturali, dei monumenti e del paesaggio della Castellana.

In particolare, promuove donazioni, lasciti e acquisizioni di opere diretti ad arricchire le raccolte museali; promuove campagne di finanziamento destinate al restauro del patrimonio artistico, archeologico e monumentale castellano; collabora con la direzione dei musei e con le competenti soprintendenze ed enti preposti; favorisce, mediante una apposita sezione didattica, la conoscenza dei musei e dei monumenti della Castellana organizzando visite guidate per gruppi e scolaresche; organizza visite a musei, monumenti, mostre e collezioni pubbliche e private; organizza conferenze e dibattiti e cura pubblicazioni su temi artistici e storici.

Comincia fin da subito la campagna di adesioni aperta a tutti coloro che condividono gli obiettivi e sono disponibili a dare un personale contributo alle attività dell’associazione. La richiesta di adesione sarà ratificata nel corso dell’Assemblea dei soci che si riunirà ogni qualvolta sarà necessario e che comincerà fin da subito ad operare per completare tutti gli adempimenti necessari al suo pieno funzionamento.

La prossima assemblea dei soci è infatti convocata per il 23 luglio prossimo. All’ordine del giorno: l’accettazione dei nuovi soci, le iniziative da avviare nei prossimi mesi e le ipotesi di collaborazione con altre Associazioni Amici dei Musei. Le richieste di adesione o di informazioni potranno essere inviate a “Amici dei Musei” c/o studio Dal Pias, Piazza Giorgione n.6, 31033 Castelfranco Veneto (TV), o via email all’indirizzo: vitotoso@alice.it. Ogni richiesta dovrà contenere, oltre al nome e cognome del richiedente, l’indirizzo postale e/o email e un numero di telefono.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×