16/06/2025pioggia e schiarite

17/06/2025pioviggine e schiarite

18/06/2025sereno

16 giugno 2025

Treviso

Economia trevigiana, le imprese della Marca sono meno ricche

I depositi bancari a marzo 2023 sono scesi di 592 milioni di euro, i prestiti si sono ridotti di 38 milioni. "Segnali preoccupanti"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

donne a lavoro

TREVISO - Le imprese della Marca Trevigiana sono meno ricche e anche il credito si contrae. Rispetto a fine 2022, i depositi bancari a marzo 2023 sono scesi di 592 milioni di euro, mentre i prestiti si sono ridotti di 38 milioni. "Si tratta di due segnali preoccupanti - commenta Oscar Bernardi, presidente di Confartigianato Imprese Marca Trevigiana - Da una parte segnala un rallentamento dell’economia trevigiana, mentre sul fronte del credito si sta scontando il “caro interessi”, conseguenza della politica monetaria della Banca Centrale Europea. I maggiori tassi applicati dalle banche costano alle imprese venete 715 milioni di euro, il secondo valore più alto in Italia. La media regionale dei tassi di interesse praticato alle imprese è passato dal 2,19% di giugno 2022 al 4,50% di marzo 2023 per la metalmeccanica, da 3,97 a 6,14% per le costruzioni e dal 2,79 al 5,11% per i servizi. Occorre invertire la rotta, sia a livello di BCE che di banche. La marginalità delle prime dieci banche italiane è aumentata del 20% rispetto al 2021. Al forte aumento dei tassi praticati a famiglie e imprese per i prestiti bancari, infatti, non è seguito un corrispondente aumento dei tassi di interesse riconosciuti ai depositanti”.

A marzo 2023 i prestiti totali alle imprese in provincia di Treviso a 15 miliardi 598 milioni di euro, con un incremento rispetto a marzo 2021 di 208 milioni di euro pari a un più 1,35%. Questi dati collocano la provincia di Treviso al primo posto in Veneto e al 13° in Italia. Delle province venete, Treviso è l’unica che ha visto aumentare i prestiti alle imprese.

Concentrandosi sul manifatturiero, i prestiti alle imprese ammontano in provincia a 6 miliardi 917 milioni di euro, con un incremento di 242 milioni (+ 3,6%) rispetto a marzo 2021, ma una discesa di 232 milioni (- 3,2%) da settembre 2022. La Marca  è anche in questo ambito prima in Veneto e 36ª a livello nazionale per variazione percentuale dei prestiti e seconda in regione per entità dei prestiti. Stesso andamento a “onda” per il credito alle imprese di servizi. Nel marzo di quest’anno i loro prestiti ammontano a 6 miliardi 630 milioni di euro, in crescita di 312 milioni (+ 5%) su marzo 2021, ma in calo di 167 milioni (- 2,4%) rispetto al punto massimo toccato nel settembre 2022. La Marca è seconda in Veneto per ammontare dei prestiti e prima per variazione percentuale, totalizzando anche il 5° posto in Italia. Il settore più in “movimento” sono le costruzioni, con prestiti alle imprese per 781 milioni di euro, in netta discesa rispetto ai due anni precedenti: meno 285 milioni di euro rispetto a marzo 2021, (- 26,7%), con una costante tendenza decrescente nel biennio. Treviso è quarta in Veneto per entità assoluta dei prestiti e 79ª in Italia per variazione percentuale. C’è comunque da dire che il comparto ha visto ridursi i prestiti in tutte le province venete, con cali a due cifre.

Altro indicatore in peggioramento è il tasso di deterioramento dei mutui che sta segnalando la difficoltà delle imprese. A marzo 2023 nella Marca Trevigiana il rapporto tra nuovi prestiti in default e quelli non in default ha raggiunto il 2,198%, contro lo 0,818% di fine 2022. Dati che collocano Treviso al primo posto in Veneto e al 18° in Italia.

Sul fronte delle famiglie, i mutui per l’acquisto dell’abitazione hanno raggiunto in provincia i 5 miliardi 786 milioni, dato che colloca la Marca Trevigiana al quarto posto in Veneto. I mutui sono cresciuti costantemente da marzo 2021 fino a dicembre 2022, quando hanno raggiunto il picco di 5 miliardi 800 milioni. A incidere anche l’aumento degli interessi per i mutui a tasso variabile.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×