18/04/2024nubi sparse

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Oderzo Motta

EDILIZIA SOSTENIBILE AL CERT DI TREVISO TECNOLOGIA

Workshop dedicato alle iniziative ambientali per le PMI del settore della bioedilizia

| |

| |

ODERZO - Treviso Tecnologia, l’Azienda Speciale per l’innovazione della Camera di Commercio di Treviso organizza giovedì 1° dicembre in collaborazione con Unioncamere Veneto un workshop dedicato a “Il Veneto e l’UE: iniziative ambientali per le PMI del settore bioedilizio”.
Il workshop, realizzato nell’ambito del progetto europeo GREEN (GReening business through the Enterprise Europe Network), si svolgerà presso il Cert - Centro di Certificazione e Test di Treviso Tecnologia di Rustigné di Oderzo a partire dalle 14.00.

Il progetto rientra fra i 7 finanziati con contributo europeo per fornire servizi pro-attivi per aiutare le PMI a trasformare le sfide ambientali in opportunità economiche. Il workshop, nello specifico, rientra in un programma di assistenza e consulenza alle piccole e medie imprese del settore dei materiali da costruzione che si pone l’obiettivo di far conoscere alle aziende quelli che sono gli strumenti e i sistemi di gestione ambientale applicabili con successo anche all’interno di realtà di piccole dimensioni.

L’attenzione all’ambiente attraverso la realizzazione di prodotti e di processi orientati all’ecocompatibilità sta acquisendo una sempre maggiore importanza nel settore e questo workshop si propone di fornire alle aziende degli spunti concreti che vadano proprio in questa direzione.
Durante la giornata saranno affrontate infatti dal punto di vista pratico e teorico tematiche legate a certificazione di prodotto, utilizzo e applicazione dei principi dell’ecodesign, gestione del ciclo di vita del prodotto (Life Cycle Assessment). Spazio sarà dato anche alla presentazione del Progetto RI.E.CO, in cui Treviso Tecnologia è impegnata da tempo insieme al Consorzio Venezia Ricerche, che punta allo sviluppo di una Rete Innovativa per la valutazione dell’ECO-compatibilità dei prodotti. 

“Nel settore delle costruzioni il mercato e i consumatori sono sempre più attenti al rapporto fra ambiente e prodotto – dichiara Roberto Santolamazza, Direttore di Treviso Tecnologia – Per competere nello scenario internazionale e reagire con successo a questo momento di crisi è importante che le aziende siano in grado di affrontare e di gestire questioni ambientali legate, per esempio, al risparmio energetico e alla qualità dei materiali. Proprio per questo è fondamentale che gli imprenditori siano formati e informati sull’utilizzo degli strumenti a loro disposizione per una gestione ‘sostenibile’ del business.”

 



Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×