EGITTO, ODISSEA DI UN PARROCO
Don Giuseppe Querin racconta ai fedeli la sua storia
CESSALTO – La notizia è riportata dalla Tribuna ed è relativa all’omelia che don Giuseppe Querin (nella foto) ha tenuto durante la funzione domenicale. Ma la ricostruzione era stata fatta minuziosamente agli amici anche nel pomeriggio di domenica.
Don Giuseppe, parroco di Cessalto, Santa Maria di Campagna e Sant’Anastasio, ha fatto ritorno a casa da un viaggio spirituale sui luoghi più importanti per il cristianesimo in Egitto.
Venerdì, a 200 chilometri a nord dal Cairo i primi sentori che qualcosa non andava. Il pullman dei fedeli è stato fermato da bande di giovani che hanno improvvisato una sassaiola.
La guida e l’autista, egiziani, sono riusciti a trovare un varco grazie a delle mance. E questo sarebbe successo più volte, fino in albergo.
Nel frattempo si diffondeva la notizia che nella Capitale stava succedendo il finimondo, con l’Esercito a proteggere i punti sensibili della città e la Polizia a guardare.
Odissea il giorno dopo durante il viaggio di ritorno, quando in qualche modo il gruppo è riuscito a salire a bordo per il viaggio che qualche ora dopo li avrebbe portati a casa. Ancora scosso, ha raccontato a fedeli ed amici la propria disavventura, sottolineando come la preoccupazione in quel momento era davvero parecchia.