28/05/2022temporale

29/05/2022nuvoloso

30/05/2022nuvoloso

28 maggio 2022

Treviso

Elezione del presidente della Repubblica: tra i candidati anche il trevigiano Carlo Nordio

L’ex magistrato nella rosa del centrodestra

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Carlo Nordio

TREVISO - Sono iniziate oggi le votazioni per eleggere il tredicesimo presidente della Repubblica. Tra i nomi propositi dal centrodestra per ricoprire il ruolo di Capo dello Stato anche quello di un trevigiano, l’ex magistrato Carlo Nordio. A fare la proposta lunedì mattina Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia.

“Molte personalità, che provengono dall'area del centrodestra, avrebbero il curriculum e lo standing per ricoprire il ruolo di presidente. Nomi come quello di Marcello Pera, Letizia Moratti, Elisabetta Alberti Casellati, Giulio Tremonti, Franco Frattini sono tutti autorevoli. Io ho chiesto di allargare la rosa anche alle personalità che non hanno un trascorso politico e per questo abbiamo aggiunto il nome di Carlo Nordio, su cui ci pare difficile che si possano muovere obiezioni".

Classe 1947, trevigiano di nascita, Carlo Nordio è entrato in magistratura nel 1977. E’ stato procuratore aggiunto di Venezia fino al 2017. Negli anni Ottanta condusse le indagini sulle Brigate Rosse venete e sui sequestri di persona e negli anni Novanta indagò sui reati di Tangentopoli. È stato consulente della Commissione Parlamentare per il terrorismo e presidente della Commissione Ministeriale per la riforma del codice penale. Coordinò anche le indagini sul Mose che nel 2014 portato all’arresto di 35 persone.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×