28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Emergenza Covid: "Nella Marca mancano 700 infermieri e un migliaio di operatori socio-sanitari"

L'allarme della Cisl Fp :"Chiediamo un intervento immediato anche per affrontare la carenza di guanti monouso per il personale"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

infermiere

TREVISO - Carenza di personale, a partire dagli infermieri, e scarse scorte di dispositivi di protezione come i guanti monouso. In provincia di Treviso mancano circa 700 infermieri e circa un migliaio di operatori socio-sanitari, ma il fabbisogno, potrebbe aumentare soprattutto nelle case di riposo.

A lanciare l’allarme è la Cisl Fp Belluno Treviso che ieri ha inviato una lettera ai vertici di Regione e dell’Ulss 2 Marca trevigiana per segnalare una criticità che dopo la prima ondata di coronavirus, sperava di non ravvisare più negli ospedali e nelle strutture socio-assistenziali del territorio.

“La situazione è grave - spiega Fabio Zuglian, segretario generale della Cisl Fp Belluno Treviso - perché i guanti scarseggiano, sembra che sul mercato non ce ne siano e per questo chiediamo formalmente un intervento concreto da parte della Regione e della Ulss, sia per affrontare immediatamente il problema dei dispositivi di protezione necessari a garantire la sicurezza degli operatori, che per far fronte al sempre più preoccupante problema della dotazione organica”.

L’altra grande questione sotto la lente della Cisl Fp è infatti quella della carenza del personale: “Se durante la prima ondata di Covid-19 - puntualizza Zuglian - la carenza riguardava soprattutto gli operatori socio-sanitari, adesso la criticità concerne prevalentemente gli infermieri. L’Ulss 2, che ha già esaurito la graduatoria relativa al concorso fatto meno di due anni fa, ha predisposto degli avvisi di supplenza per assunzioni a tempo determinato, per garantire prima possibile la necessaria integrazione del personale. La situazione è critica negli ospedali come nelle case di riposo, oggi nuovamente colpite dal virus”.

Per la Cisl Fp, fondamentale è riattivare quanto prima il Tavolo costituito durante l’emergenza della scorsa primavera a livello territoriale e regionale per tornare ad avere una cabina di regia unica per il governo dei problemi e delle emergenze.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×