28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Emergenza idrica, Ats: "Non si esclude il razionamento"

"La mancanza di acqua ha già comportato la drastica riduzione di produttività dei pozzi e sorgenti del territorio"

|

|

Emergenza idrica, Ats:

TREVISO - Allarme siccità nella Marca e Altro Trevigiano Servizi (Ats) in attesa della pioggia, corre ai ripari. “In considerazione del perdurare del grave stato di siccità e della riduzione della fornitura d’acqua da parte del territorio bellunese - si legge nella nota della società che gestisce il servizio - Alto Trevigiano Servizi comunica la situazione di emergenza dovuta alla continua diminuzione dell’acqua presso tutte le fonti di approvvigionamento del territorio montano e pedemontano. Attualmente tale situazione ha comportato già la drastica riduzione di produttività di svariati pozzi e sorgenti del territorio ad un livello di produttività pari ad un terzo della normale produzione. Tali condizioni risultano inoltre ulteriormente aggravate dalle basse temperature che comportano notevoli problemi a tubazioni e contatori delle utenze”.

“In considerazione della continua inesorabile riduzione della produttività dalle fonti, al fine di riuscire a garantire comunque la continuità del servizio - annuncia Ats - verranno eseguite delle manovre presso le reti acquedottistiche di distribuzione atte a contenere i consumi mediante la riduzione della pressione delle reti. “Abbiamo chiesto a tutti i Comuni soci – hanno dichiarato il presidente Raffaele Baratto e l’amministratore delegato Pierpaolo Florian – di adoperarsi fin da subito al fine di promuovere nei rispettivi territori il risparmio dell’acqua da parte dei cittadini ma soprattutto da parte delle attività produttive, il controllo degli impianti nelle abitazioni uso villeggiatura attualmente non occupate, di eseguire la chiusura delle eventuali fontane pubbliche a getto continuo collegate alla rete acquedottistica e di vigilare nel territorio sull’eventuale uso improprio di idranti antincendio. La situazione è preoccupante ma vogliamo evitare il più possibile disagi per i nostri utenti pertanto chiediamo la massima collaborazione.”

In considerazione anche delle attuali previsioni di persistenza dell’emergenza, dato che non sono previste precipitazioni per le prossime due settimane, Ats non esclude “la futura necessità di ricorrere alla richiesta di emanare opportuna ordinanza dei Sindaci di contenimento dell’uso d’acqua come pure, nei casi più critici, l’eventuale razionamento della stessa per consentire il riempimento notturno dei serbatoi di accumulo”.

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×