29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Emergenza suicidi, nella Marca già 64 i casi registrati nel 2018

In Prefettura è stato rinnovato il “Protocollo per la prevenzione dei gesti suicidari”

|

|

Emergenza suicidi, nella Marca già 64 i casi registrati nel 2018

TREVISO - In provincia di Treviso sono già 64 i casi di suicidio registrati nel 2018. E il numero purtroppo continua a crescere. Proprio per cercare di mettere in campo una rete di supporto e prevenzione ieri in Prefettura è stato rinnovato il Protocollo d’Intesa per la “Promozione di iniziative in materia di prevenzione dei gesti suicidari”, siglato nel settembre 2017.

A fare il punto della preoccupante situazione è stata il prefetto di Treviso Maria Rosaria Laganà che ha incontrato i Componenti Inter-Istituzionali del protocollo.

Il prefetto ha sottolineando quanto sia necessario per affrontare questo diffuso malessere e per, ovviamente, sopperire alle cause, mettere in campo sul territorio una risposta forte capace di arginare il fenomeno. “Ecco che la condivisione e l’impegno odierno è fondamentale per stabilire una rete di relazioni tra le istituzioni, le forze di Polizia, gli enti territoriali, i servizi sanitari, la scuola e le associazioni operanti nel privato”.

Gli obiettivi condivisi ed approvati nel corso dell’incontro hanno primariamente tenuto conto dell’esigenza di far fronte a tale fenomeno sul piano clinico, epistemologico, formativo e preventivo. Il protocollo continuerà ad approfondire e generare, ognuno nei rispettivi ambiti operativi, un “linguaggio” comune, tale da concepire uguale senso e significato ai fenomeni suicidari rilevati in provincia e alle modalità di prevenzione da attuare per contenere il rischio.

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×