29 settembre 2020

Vittorio Veneto

ENERGIE ALTERNATIVE: ESPERIENZE A CONFRONTO

Ne parleranno stasera in biblioteca Giuseppe Costa e Giacomo De Luca

| |

| |

Vittorio Veneto – Si parlerà di ambiente e di inquinamento e di effetto serra stasera, alle 20.30, all’incontro alla Biblioteca Civica, con la partecipazione del candidato sindaco di Vittorio Veneto Giuseppe Costa, del sindaco di Fregona Giacomo De Luca e dei dott. Loris Ceresa, chimico, e Marco Golfetto, responsabile agrienergie Confederazione Italiana Agricoltori.

“Riteniamo fondamentale adottare tutte quelle strategie atte a raggiungere gli obiettivi indicati dall’Unione Europea al fine di ridurre le emissioni dannose in atmosfera, possibilmente del 20% entro il 2020, con la produzione di energia da fonti rinnovabili o alternative”, ha detto Giuseppe Costa.

Costa ricorda che la vite, la nostra coltura predominante, annualmente, a seguito delle potature, produce una quantità notevole di sarmenti (circa 20/25 q.li/ettaro) che sono un problema per lo smaltimento venendo spesso bruciati irregolarmente a cielo aperto. Inoltre, la notevole quantità di superfici boscate non governate cominciano a diventare un serio problema, sia idrogeologico che per rischio incendi.

“L’ente pubblico – ha affermato il candidato sindaco- dovrebbe farsi promotore nell’avvio di detti impianti atti a sfruttare l’energia da fonti rinnovabili”.

“Ne è un esempio il Comune di Fregona – ha aggiunto- che, in primis nella provincia di Treviso, ha installato un impianto di teleriscaldamento nelle scuole e palestra del paese utilizzando, come combustibile, il cippato (legno macinato) proveniente dai propri boschi. Proprio per questo lo scorso 11 dicembre è stata premiata a Roma con l’Assegnazione di Bandiera Verde 2008, un marchio di qualità ed eccellenza promosso dalla Confederazione Italiana Agricoltori”.

Si parlerà anche di risparmio energetico, di installazione di pannelli solari e fotovoltaici, di sfruttamento dell’energia prodotta dalla fermentazione anaerobica di scarti dell’agroalimentare, reflui zootecnici e dell’umido urbano (con risparmi notevoli nella bolletta).

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dossier

ELEZIONI GIUGNO 2009

La Marca al voto: tutti i risultati delle elezioni amministrative ed europee del 6 e 7 giugno 2009

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×