E' entrata in vigore la nuova ordinanza di Zaia
L'ordinanza riguarda l'allentamento di alcune restrizioni, riaperti i cimiteri
| Gloria Girardini |
La nuova ordinanza per il Veneto "ha validità dalle 15 di oggi" ha precisato il governatore Luca Zaia. "Per il take away - ha spiegato, riferendosi al via libera alla vendita per asporto - funziona che vai a prenderti, magari in gelateria, quello che ordini online e poi vai a casa". Ma il documento comprende, anche la revoca delle restrizioni per l'attività edilizia, purché sul patrimonio esistente, la coltivazione ad uso agricolo per auto-consumo, la vendita di prodotti florovivaistici, il taglio boschivo per ragioni di necessità "e l'accesso ai cimiteri con obbligo di distanziamento".
L'ordinanza riguarda l'allentamento delle restrizioni per la vendita di cibo da asporto "riguarda ristoranti, pasticcerie, gelaterie". Lo precisa lo stesso Luca Zaia sottolineando che sarà "possibile prenotare, fare la coda come al supermercato e poi tornare a casa a consumare" quanto acquistato.Nella videoconferenza con i colleghi presidenti di Regione "si è discusso ieri di un documento da presentare per la fase 2, per noi fondamentale visto e considerato che ormai siamo agli sgocciolo. Si va nella direzione, io spero, di aprire tutto quello che si possa considerare apribile". Lo dice il governatore del Veneto Luca Zaia. "Ho portato il nostro pensiero: per il Veneto il lockdown non esiste più - spiega -. C'è la volontà di fare tutto avendo al fianco la comunità scientifica. Ovvero una apertura avvalorata dal punto di vista scientifico e che sia rispettosa delle linee guida per la messa in sicurezza dei lavoratori, di tutti gli operatori in generale e della comunità".
Tra le misure di 'riallineamento', dato che in Veneto c'erano finora regole più restrittive, Zaia cita la riapertura tutti i giorni della settimana (non soltanto due) delle cartolerie, librerie e negozi per bambini, così come "la concessione dell'acquisto di cibo per asporto per i take away e tutte le altre realtà che già vendono cibo consegnandolo a domicilio". Zaia sottolinea infine la misura in ordinanza che riguarda l'apertura dei cimiteri "che ad oggi vede un atteggiamento a macchia di leopardo nel territorio, e i lavori edili per le manutenzioni degli edifici esistenti, così come per i cantieri navali". "Ovviamente - conclude - non bisogna abbassare la guardia, e tutti sono chiamati ad applicare le linee guida nazionali nel rispetto e la salvaguardia della salute dei lavoratori e dei cittadini".