01/12/2021nuvoloso

02/12/2021pioggia debole

03/12/2021poco nuvoloso

01 dicembre 2021

Treviso

"Epocando", sulle Mura di Treviso un viaggio nella storia del 1500

Oggi e domani nell'area del Bastone San Marco rievocazione storica alla scoperta di arti, mestieri, abiti d'epoca e sfilata in città

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Epocando

TREVISO - A Treviso una full immersion nella storia, dal VI secolo D.C. fino al XX secolo, in particolare alla Seconda Guerra Mondiale. Un viaggio alla scoperta di arti, mestieri, abiti d'epoca. Oltre cento rievocatori di dodici gruppi, provenienti da tutta Italia, animeranno la prima edizione di "Epocando: viaggio nella storia", rievocazione storica che si terrà sabato 16 e domenica 17 ottobre lungo le mura di Treviso, nell'area del Bastioni di San Marco.

Gli stand, dislocati tra porta Santi Quaranta e porta Caccianiga vedranno un'area dedicata proprio al 1500, il periodo storico a cui risale la costruzione della fortificazione attorno alla città.

E' proprio alle mura che idealmente viene dedicata la manifestazione. I visitatori potranno visitare gli accampamenti dei gruppi storici e i rievocatori saranno pronti a raccontare le tante curiosità sulla vita civile e militare dell'epoca che loro rappresentano. L'evento, organizzato dall'associazione storico culturale vicentina "Mordente Mordior", ha il patrocinio del Comune di Treviso e ha visto come principali sostenitori i titolari dell'osteria "Per Bacco".

L'evento si terrà sabato 16 ottobre dalle 10 alle 19.30 e domenica 17 ottobre dalle 10 alle 17. Il clou della manifestazione è rappresentato senza dubbio dalla sfilata rievocativa che si terrà sabato dalle 11 alle 12. I gruppi partiranno da Porta Santi Quaranta verso Borgo Cavour, via Canova, via Calmaggiore, per arrivare in piazza dei Signori, proseguire in via Indipendenza, via Martiri della Libertà, Piazza San Leonardo, Loggia dei Cavalieri, Piazza dei Signori, Calmaggiore, via Canova, Borgo Cavour e rientro sulle mura.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×